Come annunciato, Nikon ha presentato la nuova Nikon DF (Digital Fusion) la DSLR full frame dal design (molto) retrò che era trapelata in alcune indiscrezioni negli scorsi giorni. Oggi è possibile conoscere anche il prezzo, non certo a portata di tutti pari a 2.746,95 dollari (2.034 euro) solo corpo e 2.996.95 dollari (2.220 euro) con obiettivo kit 50 f/1.8. Nessuna sorpresa dal punto di vista estetico: design che eredita le linee delle vecchi DSLR anni ’70, nessuna concessione alle riprese video e qualità di costruzione impeccabile.
Qualche dettaglio in più sulle caratteristiche tecniche: stesso sensore di immagine dell’ammiraglia Nikon D4, sensore CMOS in formato FX da 16,2 megapixel e dal processore di elaborazione delle immagini EXPEED 3, massima sensibilità ISO estendibile da 50 a 204.800 ISO, prestazioni rapide con tempo di avvio è di circa 0,14 secondi, ritardo allo scatto di soli 0,052 secondi e ripresa in sequenza ad alta velocità è disponibile fino a un massimo di 5,5 fps, sia che si fotografi usando il formato FX o quello DX.
I controlli sono deputati ad eleganti ghiere meccaniche che garantiscono il massimo comfort grazie alla zigrinatura che rende le operazioni di controllo semplici e sicure. Le ghiere consentono di impostare sensibilità ISO, compensazione dell’esposizione, modo di esposizione e modo di scatto in maniera indipendente, permettendo di accedere a tutti i parametri principali, senza utilizzare i menu della fotocamera.
La Nikon DF permette di usare anche gli obiettivi non-AI: consente di innestare anche obiettivi classici NIKKOR non AI direttamente sulla fotocamera; effettuando riprese con un obiettivo non-AI nei modi A (priorità diaframmi) o M (manuale), la Nikon DF consente una misurazione a tutta apertura, equivalente a quella degli obiettivi AI. Lunghezza focale e massima luminosità d’apertura possono essere facilmente definite con semplici impostazioni della fotocamera, consentendo così alla stessa di riconoscere l’impostazione diaframma e di calcolare la corretta esposizione.
A questo si aggiungono i già citati autofocus AF a 39 punti Multi-CAM 4800, sensibile fino a -1 EV, compatibile con obiettivi fino a f/8 e con quattro modi area AF (incluso tracking 3D), e il mirino con pentaprisma in vetro ottico, che offre una copertura dell’inquadratura pari al 100% circa e un ingrandimento di 0,7x, nonché un modo Ritaglio DX con contrassegni del mirino.
La Nikon Df è fornita con un’edizione speciale dell’obiettivo AF-S NIKKOR 50mm f/1.8G, rivisitato in versione retrò per accompagnare perfettamente il corpo macchina, è uno degli obiettivi a lunghezza focale fissa più popolari della gamma Nikon, grazie ad un corpo compatto, leggero e alla luminosa apertura massima di f/1.8.