Nikon ha annunciato la Nikon D810A, una variante della sua DSLR D810 da 36-megapixel progettata per scattare immagini astronomiche. La Nikon D810A include un particolare filtro ottico che quadruplica la trasmissione di luce H-Alpha, permettendo alla fotocamera di catturare immagini di oggetti celesti e le lore caratteristiche particolari, come il rosso della Nebulosa Testa di Cavallo.
Fotocamere di questo tipo sono state presentate già in precedenza, come la Canon 60Da del 2012, ma la D810A è la prima DSLR full-frame progettata esclusivamente per l’astrofotografia. Come ha fatto con la Canon 60Da, Nikon mette in guardia gli utenti contro l’uso della D810A per la fotografia generica; se usata in condizioni normali e per fotografie standard, le immagini scattate con la Nikon D810A possono risultare caratterizzati da una dominante eccessivamente rossa e non essere quindi adatte a sessioni di scatto tradizionali.
Se siete interessati a scattare foto dello spazio ovviamente la Nikon D810A potrebbe invece essere l’opzione migliore: Nikon ha ottimizzato le funzionalità della “sorella” D810 per rendere più facile scattare foto a lunga esposizione, oltre ad alterare il display del mirino con alcune aggiunte, come il livello dell’orizzonte virtuale. La Nikon D810A arriverà a fine maggio per un prezzo di 3,799.95 dollari, 500 dollari in più rispetto alla Normale Nikon D810.