La nuova D7100 da 24,1 megapixel presentata da Nikon vanta un sistema AF professionale a 51 punti, un sensore CMOS in formato DX da 24,1 megapixel e il processore di elaborazione delle immagini EXPEED 3. La sensibilità ISO, pari a 100-6.400 ed estendibile fino a 25.600, assicura risultati ottimali anche in ambienti scarsamente illuminati e permette di catturare soggetti in rapido movimento e realizzare riprese in sequenza ad alta velocità fino a 6fps. Il sistema AF della Nikon D7100 offre prestazioni di livello professionale grazie allo stesso algoritmo impiegato nella D4: infatti, vengono usati 51 punti AF con 15 sensori a croce nell’area centrale.
Il rilevamento AF iniziale permette una messa a fuoco rapida anche su inquadrature ampiamente fuori fuoco e, per la prima volta, una fotocamera di questa categoria permette l’uso dell’AF con un valore di apertura combinato pari a f/8, consentendo un numero maggiore di combinazioni tra obiettivi e moltiplicatori di focale. L’AF a rilevazione di fase è operativo fino a luminosità minima di -2 EV, per una messa a fuoco precisa anche in condizioni di scarsissima luminosità, come ad esempio quando si sta riprendendo al chiaro di luna.L’AF a rilevazione di fase offre un’ampia gamma di modi area, tra cui a punto singolo, ad area dinamica (impostazione su 9, 21 o 51 punti), tracking 3D e automatica. In Live View, anche l’AF a rilevazione del contrasto è stato ottimizzato e, inoltre, il modo filmato AF-F è stato migliorato per garantire prestazioni di messa a fuoco più elevate.
Il sistema di riconoscimento scena utilizza il sensore di misurazione esposimetrica da 2.016 pixel, che identifica con precisione l’ambiente del soggetto prima delle riprese, ottimizzando esposizione automatica (AE), autofocus (AF) e bilanciamento automatico del bianco (AWB). La funzione di ritaglio 1,3x espande le possibilità del formato DX potenziando gli obiettivi NIKKOR e offrendo un ulteriore effetto teleobiettivo di 1,3x. I 51 punti AF coprono un’area più ampia dell’inquadratura, raggiungendo i bordi. Il funzionamento è più rapido e consente riprese in sequenza a 7fps e registrazioni di filmati Full HD a 50i/60i.
Il corpo camera è dotato di calotte superiore e posteriore in lega di magnesio, è resistente a polvere, urti, umidità e intemperie. Il peso è di 675g. A detta del produttore il meccanismo dell’otturatore è stato testato per 150.000 cicli in condizioni estremamente difficili.
Il mirino offre copertura dell’inquadratura pari al 100% circa e ingrandimento di 0,94x. Il monitor LCD ad ha un esteso angolo di visione da 1.229k punti e 8cm di diagonale; il pulsante “i” dedicato permette di accedere direttamente alle funzioni usate più e impostare il bilanciamento del bianco spot durante le riprese in Live View. Comoda anche la presenza di due alloggiamenti per card di memoria.
È possibile realizzare riprese in Full HD (1.920×1.080) con frame-rate fino a 60i/50i nella modalità ritaglio 1,3x e fino a 30p/25p/24p nel formato DX. La Nikon D7100 è inoltre dotata di un microfono stereo incorporato ed è compatibile con il microfono esterno Nikon ME-1.
Durante la ripresa di scene ad alto contrasto, la funzione D-Lighting attivo consente di conservare la nitidezza dei dettagli nelle alte luci e nelle ombre, anche se il soggetto è in movimento. Nella modalità fill-flash con bilanciamento, l’emissione del flash viene regolata su un livello ottimale e per soggetti con grandi variazioni di luminosità, entra in gioco la funzione HDR (High Dynamic Range), che permette di conservare l’integrità dei dettagli anche nelle aree più scure e luminose attraverso l’acquisizione di due immagini consecutive e la successiva combinazione in una sola immagine.
Il modulo opzionale Nikon WU-1a permette di inviare le foto via WiFi a un dispositivi iOS o Android, per poi condividerle nei social media o nei siti web dedicati alla condivisione di foto. Lo stesos modulo permette di controllare in wireless la fotocamera, per realizzare composizioni e scatti a distanza in modo discreto e senza disturbare i soggetti.
Il modo Effetti speciali consente di aggiungere un tocco di originalità a foto e filmati cons sette opzioni: Selezione colore, Miniatura, High e Low Key, Silhouette, Bozzetto a colori e Visione notturna. L’opzione “Selezione colore” permette di e enfatizzare un singolo colore oppure un massimo di 3 colori su uno sfondo in bianco e nero. Non mancano opzioni per applicare gli effetti e il ritocco dopo le riprese.
Nuovo è anche l’accessorio WR-1: un ricetrasmettitore wireless per il controllo remoto Quest’ultimo offre un display a matrice di punti e un set di funzioni che permettono agli utenti di controllare la maggior parte delle operazioni di ripresa, dal semplice scatto alla più complessa configurazione multi-camera, con la possibilità anche di verificare e modificare le impostazioni quando l’adattatore è innestato sulla Nikon D7100. È possibile preimpostare svariati scenari di ripresa, ad esempio le foto simultanee, quelle intervallate e il ritardo di scatto personalizzato. Operando a frequenze radio per comunicare liberamente, una coppia di ricetrasmettitori WR-1 offre un raggio operativo fino a 120 metri, ulteriormente espandibile con una combinazione di più unità WR-1 e/o WR-R10. La fotocamera sarà disponibile da marzo con prezzi che partono negli USA da 1600$ con kit 17-105mm o 1200$ per il solo corpo.
[A cura di Mauro Notarianni]