Sulla fotocamera Nikon D600 alcuni utenti hanno da tempo identificato un problema con il sensore che tende a sporcarsi frequentemente attirando polvere difficile da eliminare senza usare un liquido. Da febbraio dello scorso anno il produttore sta effettuando verifiche di controllo e manutenzione correttiva, ma se i problemi fossero davvero molto gravi, Nikon potrebbe sottoporre al cliente la possibilità di cambiare macchina.
“Anche se la struttura e il concetto delle fotocamere SLR digitali rendono molto difficile la completa eliminazione di questi granelli di polvere, ci è stato segnalato che, in rari casi, il riflesso della polvere nelle immagini è notevole” scrive il produttore. “Nikon ha deciso di mettersi a disposizione degli utenti ed estendere il servizio per ridurre l’inconveniente”. L’azienda Giapponese suggerisce come prma operazione da fare” «seguire le istruzioni fornite nel manuale d’uso (pagine 301-305) relative alla funzione “Pulisci sensore di immagine” e alla pulitura manuale tramite pompetta». Se queste operazioni non rimuovono tutte le particelle di polvere e il problema persiste, sarà necessario contattare il più vicino centro assistenza Nikon. Il centro assistenza esaminerà la fotocamera fornendo controllo tecnico, pulizia e sostituzione dell’otturatore o di altre parti. Il servizio è gratuito e il produttore provvederà a tutti i costi di spedizione, di andata e ritorno, dal centro assistenza.
“Tuttavia, se diversi granelli di polvere sono ancora presenti nelle immagini acquisite con la D600 che è già stata sottoposta a manutenzione diverse volte, Nikon la sostituirà con una nuova D600 o con un modello equivalente”. Altri dettagli sono indicati nel sito di supporto di Nikon Europe.