Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » Nikon D5300, reflex formato DX con Wi-Fi e GPS

Nikon D5300, reflex formato DX con Wi-Fi e GPS

Pubblicità

La nuova D5300 è la prima reflex digitale Nikon in formato DX con Wi-Fi e GPS incorporati. La fotocamera vanta un sensore CMOS in formato DX da 24,2 megapixel realizzato senza filtro low-pass ottico (OLPF), caratteristica che, a detta del produttore, dovrebbe permettere di acquisire con nitidezza piccoli dettagli e sfumature più tenui. Il Wi-Fi incorporato consente di connettere direttamente la fotocamera a uno smartphone o a un tablet, trasferendo su questi le immagini realizzate. Interessante anche la funzione GPS, che permette di aggiungere automaticamente il geotag alle immagini.

La D5300 è la prima reflex digitale Nikon a proporre la funzione Wi-Fi incorporata per la condivisione delle immagini. Le foto possono essere inviate direttamente dalla fotocamera a dispositivi iOS o Android, pronte per essere caricate su qualsiasi social network, come Facebook, Instagram o Twitter. La funzione Wi-Fi, oltre a essere utile per la condivisione delle foto, consente anche di controllare a distanza la fotocamera da smartphone e tablet, visualizzando in anteprima la scena ripresa sul loro schermo.

Anche il GPS è incorporato: è possibile aggiungere geotag alle immagini senza ricorrere ad adattatori esterni e condividere foto dei viaggi registrando informazioni quali la latitudine, la longitudine e l’altitudine nei dati EXIF dei file. La funzione di registrazione GPS è attiva anche a fotocamera spenta ed è dunque possibile tenere traccia dell’itinerario anche quando non si stanno riprendendo immagini. Un software dedicato (“ViewNX 2”) del produttore aiuta a creare mappe di viaggio da memorizzare sui social network o siti di condivisione foto che supportano la funzione GPS, come Flickr.

Il cuore della fotocamera è costituito dal sensore CMOS in formato DX da 24,2 megapixel realizzato senza filtro low-pass ottico (OLPF), una tecnica che, a detta del produttore, permette di catturare in modo perfetto i dettagli più fini, come per esempio i capelli o le piume.
Nikon D5300

La sensibilità ISO (estendibile fino a 12.800 ed espandibile a un valore equivalente a 25.600) si integra con EXPEED 4, nuovo processore di elaborazione delle immagini che permette di registrare anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il sensore di misurazione esposimetrica RGB da 2.016 pixel invia i dati al sistema di riconoscimento scena della fotocamera, ottimizzando esposizione automatica, AF e bilanciamento del bianco automatico. I movimenti imprevisti o le espressioni fugaci possono essere catturati grazie ad una velocità di scatto continuo fino a 5 fotogrammi al secondo. La messa a fuoco sfrutta un sistema AF intelligente a 39 punti, con nove sensori a croce al centro.

Il monitor LCD ad angolazione variabile da 8,1 cm, offre un ampio angolo di visione, ha una risoluzione di 1.037 k punti e può essere sfruttato qualsiasi angolazione. È sufficiente capovolgere, inclinare o girare il monitor per ottenere nuove prospettive.

Immancabili ormai gli strumenti “on camera”. Il modo HDR (high dynamic range), per esempio, consente di ottenere interessanti riusltati in ambienti a contrasto elevato, Non mancano una vasta gamma di effetti speciali per foto e filmati: è possibile, per esempio, ottenere una determinata atmosfera isolando colori specifici oppure conferire all’immagine un aspetto particolare con l’Effetto toy camera.

Sul versante video la funzione D-Movie della D5300 consente di registrare video Full HD con una frequenza fotogrammi fino a 50p/60p. L’autofocus Live view continuo mantiene nitidi i soggetti, anche quando l’azione è veloce, ed è possibile far sì che la fotocamera tenga fisso il soggetto con l’AF a inseguimento o, in caso di primi piani, con l’AF con priorità al volto. Il microfono stereo è incorporato; in alternativa è possibile collegare il microfono stereo ME-1 del produttore (opzionale). Per la riproduzione è possibile sfruttare l’uscita HDMI, per il collegamento a schermi HDTV.

Il corpo macchina è più piccolo e leggero (480 g) del modello precedente D5200. Il monitor LCD permette di visualizzare i dettagli delle foto e dei filmati ed offre anche la possibilità di regolare la luminosità. Il pentaspecchio aumenta l’ingrandimento del mirino fino a circa 0,82x, semplificando la composizione degli scatti. Di serie i tipici menu e pulsanti one-touch per le funzioni utilizzate frequentemente, come D-Movie e Live view, semplificano il funzionamento della reflex digitale e agevolano la messa a fuoco.

La D5300 è compatibile con gli obiettivi NIKKOR e gli accessori che compongono il sistema Nikon: dagli zoom compatti, agli obiettivi luminosi a fuoco fisso, ai grandangoli, fino agli obiettivi micro, ai lampeggiatori, i radiocomandi e così via. Negli USA il kit D5300 con AF-S DX NIKKOR 18-140mm f/3.5-5.6G ED VR sarà in vendita entro fine ottobre a 1399 dollari. La fotocamera sarà disponibile nei colori: nero, rosso e grigio.

Nikon D5300

Nikon D5300

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano fine anno

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro. O per iniziare il prossimo con l'attrezzatura giusta.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità