La Nikon Coolpix 9700 è una fotocamera caratterizzata da uno zoom ottico 30x, dotata di un sensore CMOS da 16 megapixel retroilluminato e della tecnologia di riduzione vibrazioni (VR) ibrida a 5 assi che combina decentramento ottico e VR elettronico utile a contrastare gli effetti causati dal movimento della fotocamera e assicurare stabilità. Il Wi-Fi integrato permette di trasferire le immagini sul proprio smart device o ontrollare a distanza la fotocamera, usando il proprio telefono o tablet come telecomando.
L’obiettivo zoom ottico NIKKOR 30x è equivalente a un 25-750mm ed estendibile a 60x con Dynamic Fine Zoom. Il dispositivo integra il sistema Ritratto intelligente con funzioni quali Timer sorriso, Verifica occhi aperti e Correzione occhi rossi. Un menu di ritocco permette di aggiungere effetti per migliorare ulteriormente l’aspetto dei soggetti fotografati. Il tutto è rivedibile sullo schermo OLED da 7,5 cm e 921.000 punti.
Sono presenti differenti modalità Autofocus: con l’Autofocus intelligente, viene riconosciuto e fissato il soggetto che si vuole riprendere; con la tecnologia Rilevamento del volto viene mantenuto a fuoco il viso durante la realizzazione di ritratti; con la funzione Previsione del soggetto si attiva la messa a fuoco più idonea in base a chi o cosa si vuole fotografare. Il modo Pre AF ad attivazione immediata, infine, riduce il tempo dell’autofocus e garantisce a detta del produttore risultati eccellenti in termini di nitidezza, anche con l’impostazione massima dello zoom o in condizioni di scarsa illuminazione.
Le funzioni GPS e GLONASS consentono di aggiungere a ciascuna foto informazioni dettagliate sulla posizione in cui sono state scattate ed è anche possibile registrare gli itinerari di viaggio con la funzione planisfero.
I modi di esposizione possono essere selezionanati manualmente (P/S/A/M) così come i modi scena ruotando la ghiera; è inoltre possibile acquisire video Full HD con audio stereo premendo un pulsante dedicato. La funzione Panorama permette di riprendere scenari naturali. La Nikon COOLPIX S9700 sarà disponibile in versione black: il prezzo previsto negli USA è di 350 dollari.