Nikon ha presentato la nuova Nikon Coolpix S6600, fotocamere compatta con schermo LCD TFT ad angolazione variabile e dotata di una connettività Wi-Fi integrata, oltre che ad un obiettivo zoom 12x. La fotocamera prosegue la fortunata serie di compatte Coolpix, aggiungendo la connettività senza fili (ormai presente praticamente su tutte le fotocamere di ultima generazione), uno zoom discreto e un obiettivo orientabile per la massima versatilità.
Dotata di un sensore CMOS da 16 Mp, un’altra caratteristica della Nikon Coolpix S6600 è la presenza del controllo gestuale: in modalità “autoritratto” sarà possibile controllare la fotocamere solo muovendo le mani davanti allo schermo LCD, senza la necessità di dover toccare fisicamente il dispositivo. Disponibili anche altre opzioni come 30 filtri ed effetti post-scatto, funzione panorama e registrazione di filmati in HD con audio stereo. Il prezzo della nuova Nikon Coolpix S6600 non è ancora stato rivelato, così come la data di uscita.
Oltre alla Nikon Coolpix S6600, l’azienda ha presentato anche altri due interessanti accessori: si tratta dell’obbiettivo zoom AF-S DX NIKKOR 18–140mm f/3.5–5.6G ED VR, in formato DX adatto a numerosi utilizzi, dalla ripresa grandangolare a quella tele, caratterizzato da un corpo compatto e dal sistema di stabilizzazione ottica VR (Vibration Reduction), efficiente e versatile, e l’unità flash Nikon SB-300, capace di risolvere i problemi di scarsa illuminazione con risultati che vanno aldilà dei limiti che di solito mostrano i flash integrati nelle fotocamere.
In entrambi i casi non sono stati comunicati i prezzi effettivi dei due accessori, anche se dovrebbe trattarsi di cifre “entry level”, trattandosi di prodotti studiati e progettati per un mercato più consumer che strizza l’occhio agli appassionati. Qui di seguito vi proponiamo le immagini dei tre nuovi prodotti Nikon.