Nikon lancia la fotocamera con proiettore integrato per dispositivi mobili Apple. Si tratta della Coolpix S1200pj una digicamera “ibrida” erede della S1100pje che aveva le sue funzioni anche quella di fungere da sistema per la visualizzazione delle immagini scattate con essa. Ora nella nuova versione il dispositivo è diventato compatibile con iPhone, iPad e iPod Touch oltre che con Mac o PC e funziona anche come accessorio per vedere immagini e filmati.
Con 20 lumen in più rispetto al precedente modello, tecnologia DLP, il sistema di proiezione può generare immagini dalle dimensioni comprese tra 26 e 152 cm. I comandi sulla fotocamera e quello a distanza (opzionale) facilitano l’uso anche in condizioni di luce scarsa. La S1200pj è disponibile in due colori (black e pink), consente vanta un sensore di immagine CCD da 14 megapixel, funzione di registrazione filmati HD (720p) con audio stereo, obiettivo zoom 5x grandangolare Nikkor e quattro funzioni che eliminano automaticamente l’effetto mosso.
L’apparecchio consente di scattare foto o riprendere filmati con diversi effetti speciali e offre la possibilità di applicare una serie di effetti filtro alle immagini. Tra effetti più interessanti, il “Soft Focus” – attenuazione della messa a fuoco – e il “Nostalgic Sepia” – effetto seppia -, mentre gli effetti filtro “on camera” per personalizzare le immagini post scatto includono la funzione cross-screen, quella fisheye e l’effetto miniatura.
Nikon ha presentato anche Coolpix S100, una fotocamera da 16 megapixel con controllo multi-touch, schermo touch screen OLED da 3,5 pollici e possibilità di realizzare immagini 3D. Questo modello, disponibile nei colori pink, red e black, si caratterizza per un corpo sottile – appena 18,1 mm – maneggevole e comoda da riporre in tasca o nella borsa. Il pannello di controllo multi-touch è sensibile al tocco delle dita e consente di operare sullo schermo OLED da 8,7 cm in modo intuitivo.
La funzione 3D permette di combinare due immagini scattate in punti diversi per creare un’immagine tridimensionale da riprodurre su TV e computer 3D. I filmati registrabili sono full HD (1080p) con audio stereo; non mancano anche in questo modello l’obiettivo zoom 5x è grandangolare Nikkor, tecnologie per eliminare l’effetto mosso e modalità di scatto dedicate alle condizioni di luce difficile, come il ritratto notturno.
Interessante la funzione “Easy Panorama” con la quale è possibile realizzare fotografie a 360° e 180°. Quando si effettua la ripresa panoramica verticale o orizzontale di una scena, il sensore CMOS della fotocamera cattura una rapida sequenza di fotogrammi, che vengono poi uniti per creare istantaneamente un panorama.
Le due fotocamere dovrebbero essere disponibili nei negozi da settembre. I prezzi previsti negli USA sono: 430$ per la S1200pj e 300$ per la S100.
[A cura di Mauro Notarianni]