Tra le novità mostrate al CES 2020 c’è la nuova fotocamera bridge Nikon Coolpix P950 con zoom ottico 83x. Questa robusta fotocamera digitale con obiettivo superzoom integrato è l’evoluzione della Coolpix P900 ed è progettata principalmente per fotografare uccelli o fauna selvatica ma anche per chi si vuole cimentare nel plane spotting (ovvero monitorare il movimento degli aeromobili, ndr).
Innanzitutto lo zoom ottico 83x offre una lunghezza focale pari a 24 – 2.000 mm su sensore a pieno formato, mentre il Dynamic Fine Zoom 166x estende digitalmente il limite superiore fino a un valore di 4.000 mm.
Le riprese ad alba e tramonto o in generale in condizioni di scarsa luminosità sono agevolate dal luminoso obiettivo incorporato, che ha un’apertura massima pari a f/2.8 e una lente in vetro Super ED per ridurre la distorsione a zoom elevato, mentre per gli appassionati di video c’è la possibilità di registrare filmati in 4K a 30fps oppure in FullHD 1080p a 60fps.
Tra le particolarità offerta dalla fotocamera c’è quella di poter modificare le principali impostazioni di esposizione durante le riprese, un’ottima soluzione specialmente in condizioni di luce variabile.
La nuova Nikon Coolpix P950 può scattare anche in RAW per permettere di sfruttare al meglio i programmi avanzati di sviluppo ed elaborazione delle immagini. Tra le altre, la slitta superiore consente l’utilizzo di accessori di Nikon come microfoni o mirini di puntamento a traguardo agevolato.
Completano l’elenco delle caratteristiche tecniche il sensore CMOS retroilluminato da 16MP con stabilizzazione ottica VR (Riduzione Vibrazioni) a doppio rilevamento, il monitor LCD ad angolazione variabile da 8,1cm e 921k punti e il mirino elettronico OLED da 1 cm e 2.360k punti con sensore oculare.
Prezzi e disponibilità saranno annunciati più avanti: il resto delle novità presentate al CES 2020 sono raccolte qui. Nelle prossime ore vi pubblicheremo le ultime novità dalla fiera.