Osservare un gruppo di ragazzi sfidarsi in un lontano campo di basket, seguire la passeggiata di un gruppo di turisti sul ponte di Brooklyn, osservare l’espressione della Statua della Libertà o la punta del pennacchio dell’Empire State Building: queste sono alcune delle meraviglie rese possibili dal mega zoom della Nikon Coolpix P900, la superzoom che si è già dimostrata capace di filmare i crateri della luna ed il suo movimento.
Dopo quel filmato astronomico, è disponibile online un nuovo video con alcuni spezzoni catturati dalla cima del One World Trade Center a New York. Ancora un volta stupiscono le capacità di ingrandimento esibite dalla fotocamera, dotata di un fattore di moltiplicazione di 83x per uno zoom equivalente a 2000mm nel formato 35mm.
Letteralmente un “mostro telescopico” che permette allo sguardo dell’osservatore di arrivare in luoghi fino a pochi anni fa accessibili solo con strumenti professionali e con una strumentazione particolarmente ingombrante.
Oggi potete portarvi a casa lo zoom più potente montato su una fotocamera alla modica cifra di 600 euro circa; considerando i circa 180 mila dollari necessari per acquistare il leggendario Canon EF 1200mm da 16 chili di peso, i 600 euro della Nikon Coolpix P900 possono essere considerati un affare.