Nikon ha già confermato di essere al lavoro su una nuova linea di fotocamere mirrorless; ora l’azienda conferma anche che si tratterà di un sistema full frame. Ma nel farlo prova a giustificare il suo ritardo con qualche opinione sulla natura dei suoi concorrenti (e dei loro utenti).
Queste novità sono venute alla luce in un’intervista a Tetsuro Goto, direttore del Laboratorio di Ricerca e Sviluppo di Nikon Japan, che ha detto al sito web cinese Xitek che “il full frame è il trend del momento: se Nikon sarà mirrorless, sarà full frame”.
La maggior parte della conversazione si concentra sulla Nikon Df e altri argomenti, per poi trattare nuovi temi, tra cui la concorrenza di Sony, Fuji e il futuro di Nikon per il mirrorless. Da qui prende origine una dichiarazione decisamente controversa condivisa da Tetsuro durante l’intervista, rispetto alla quota di mercato di Nikon e alla penetrazione rispetto alla concorrenza:
“La base di clienti di Nikon è molto ampia, dal novizio agli appassionati, dai prosumer ai professionisti, questo è il vantaggio di Nikon”, si legge nell’intervista”. Olympus, Sony e Fujifilm possono coprire solo una piccola parte di questo mercato”. Finora non c’è alcun professionista che utilizza i loro prodotti. Quindi, quando sviluppano prodotti, anche con stile retrò, cercano solo di andare incontro a una specifica fascia di mercato ed è la sola cosa che possono fare. La loro base di clienti è comunque limitata e dunque hanno una visione limitata nello sviluppo di prodotti.”
Dichiarazioni abbastanza controverse. Se secondo Tetsuro Goto nessuna professionista utilizza fotocamere Olympus, Sony e Fujifilm, resta da capire come potremo definire le decine di migliaia di fotografi che usano macchine Olympus, Sony e Fujifilm per scattare foto che vendono e grazie alle quali si guadagnano da vivere.