Nikon D610 è l’ultimo prodotto della linea di reflex digitali a pieno formato Nikon FX, un dispositivo che sostituisce la sfortunata D600 (su questa era stato identificato un problema con il sensore che tendeva a sporcarsi frequentemente attirando polvere che non era possibile eliminare senza usare un liquido).
La D610 una Full frame con sensore di immagine in formato FX da 24,3 megapixel e offre velocità di scatto in sequenza (6 fotogrammi al secondo). Una modalità denominata ”Scatto silenzioso” permette di fotografare in silenziosità quasi totale, comoda per le riprese di soggetti sfuggenti, ad esempio in ambienti naturali, fino a 3 fps.
La fotocamera permette di realizzare foto e video con impostazioni ISO elevate. La gamma ISO estendibile da 100 a 6.400 ed espandibile fino all’equivalente di 25.600 o di 50 ISO, garantisce flessibilità in molte condizioni di illuminazione, sia che si scattino foto, sia che si registrino video.
La macchina si caratterizza per lo stesso processore di immagini EXPEED 3 e dalla stessa sensibilità AF della D4. Il sistema AF a 39 punti Multi-CAM 4800 vanta la sensibilità AF ereditata dall’ammiraglia D4,. Compatibile con obiettivi fino a f/8 e sensibile fino a -2 EV (ISO 100, 20°C), il sistema AF permette di fotografare anche alla sola luce della luna piena. La copertura è selezionabile o configurabile singolarmente a 9, 21 e 39 punti e i modi AF, AF ad area dinamica e tracking 3D mantengono la messa a fuoco anche sui soggetti più piccoli. La selezione semplificata dei modi AF come AF-A, AF-S e AF-C è inoltre possibile, senza spostare l’occhio dal mirino.
Il sistema avanzato di riconoscimento scena incorpora il sensore di misurazione esposimetrica RGB da 2.016 pixel. È in grado di individuare i volti umani, riconoscere i colori e la luminosità di una scena. L’analisi è utilizzata anche come supporto per un autofocus più preciso; l’esposizione automatica e l’esposizione flash i-TTL determinano una gamma varia di possibilità di composizione e illuminazione.
La D610 è dotata della stessa funzione D-Movie Full HD presente nella D800. La fotocamera offre una gamma di applicazioni per filmati, una interessante serie di frequenze fotogrammi “framerate” e controlli personalizzabili che offrono il controllo live view durante le riprese.
i filmati in Full HD (1080p) possono essere registrati con framerate di 30p, 25p e 24p, con opzioni 60p, 50p e 25p a 720p. La durata massima dei clip di filmati Full HD è di 29 minuti 59 secondi.
La registrazione in Full HD (1080p) è possibile nei due formati FX e DX. Per quanto riguarda l’audio un jack consente l’utilizzo di un microfono stereo esterno,, è anche presente un’uscita audio per il monitoraggio con cuffie esterne. La fotocamera offre la possibilità di registrare uno stream video live anche non compresso a 1080p attraverso HDMI recorder esterni; l’uscita si imposta automaticamente a 1080i se viene rilevato un monitor esterno. I dati non compressi vengono estratti con la dimensione dell’immagine e la frequenza fotogrammi indicate e senza la sovrapposizione di informazioni, che possono invece essere visualizzate sul monitor TFT della fotocamera.
Tra gli strumenti creativi, si segnalano: “Riprese accelerate”, “Riprese intervallate”, “Modo HDR”, 19 modi scena (con impostazioni ottimizzate per tempo di posa, ISO e apertura del diaframma), opzioni per correggere gli occhi rossi ed effettuare il bilanciamento del colore, oltre a D-Lighting, elaborazione di sviluppo RAW e opzioni di ridimensionamento.
Un adattatore wireless (opzionale) permette la comunicazione con dispositivi mobili e il trasferimento delle immagini in modalità wi-fi. Inoltre, il doppio slot card SD (compatibile con le SDXC e UHS-I.) offre diverse opzioni per la registrazione e l’archiviazione di file di grandi dimensioni. Si possono, per esempio, salvare i file RAW e JPEG su card separate, copiare dati da una card all’altra e selezionare uno slot in base alla capacità residua durante la ripresa video.
A detta del produttore è possibile effettuare circa 900 scatti di immagini fisse o circa 60 minuti di filmati in live view. Il tutto con un’unica carica della batteria ricaricabile agli ioni di litio.
Il telaio superiore e posteriore è in lega di magnesio ed in grado di resistere a varie condizioni climatiche, come la D800; il produttore la garantisce resistente all’umidità e alla polvere. Il tempo di avvio è di circa 0,13 secondi, ritardo allo scatto ridotto al minimo a circa 0,052 secondi, con ripresa in sequenza alla cadenza di 6 fps nei formati FX e DX.
Nikon afferma che l’unità otturatore è stata testata in 150.000 cicli di scatto al fine di valutarne resistenza e precisione. Vanta una gamma di tempi di posa da 1/4000 a 30 sec., un dispositivo di controllo intelligente dotato di autodiagnostica e un’unità di comando per la riduzione del consumo energetico quando specchio ed otturatore sono attivi per lunghi periodi di tempo come nel caso della registrazione di filmati.
I prezzi negli USA sono in linea con quelli della “vecchia” D600: 2000$ per il solo corpo; 2600$ per la variante con AF-S NIKKOR 24-85MM F/3.5-4.5G ED.