La Nikon D5100 prende il posto della D5000 ed è caratterizzata da un nuovo schermo LCD ad angolazione variabile da 3 pollici (7,5 cm) ad alta risoluzione (circa 921.000 punti) con ampio angolo di visione. La funzione Live View si integra con lo schermo per offrire un modo semplice e intuitivo per scattare fotografie. Quando si utilizza la modalità automatica, ci si deve solo preoccupare dell’inquadratura e della composizione, poiché sarà la selezione automatica scene a scegliere le impostazioni più adatte per ottenere il migliore scatto possibile. La Nikon D5100 scatta fotografie e riprende filmati Full HD (1080p) con “effetti speciali”; si tratta di sette modalità tra cui Colore selettivo, che consente di selezionare fino a tre colori da visualizzare su un’immagine o in un filmato lasciando le altre aree in bianco e nero, e l’Effetto miniatura, che trasforma la fotografia in una miniatura.
La ripresa di filmati sulla Nikon D5100 è più ergonomica, visto che il pulsante D-Movie si trova accanto a quello di scatto. Grazie a questa posizione, l’impugnatura della fotocamera risulta più stabile quando si avvia o si arresta una ripresa o quando vi è alternanza tra scatti e registrazioni video. È possibile filmare ogni azione in Full HD (1080p) a 30 fotogrammi al secondo con possibilità di editing dei filmati direttamente “on camera” e supporto all’audio stereo, via microfono stereo opzionale ME-1, creato appositamente per le fotocamere reflex digitali.
Il sensore di immagine CMOS è da 16,2 megapixel con gamma di sensibilità alla luce ISO da 100 a 6.400 che può raggiungere il valore di ISO 25.600 (Hi 2), per immagini con disturbo minimo. La nuova funzione HDR (High Dynamic Range) di Nikon e la funzione D-Lighting consentono inoltre di mantenere i dettagli anche in presenza di contrasti di luce estremizzati. Il sistema AF a 11 punti offre una copertura dell’autofocus rapida e precisa in tutta l’inquadratura. Il prezzo non è stato ancora comunicato, ma dovrebbe essere intorno agli 800 euro.