Nikon ha annunciato D7200, Coolpix P900 e ME-W1, rispettivamente una nuova reflex con sensore APS-C da 24,2 MP, nuova fotocamera bridge con zoom ottico 83x e microfono wireless in grado di operare fino a 50 metri di distanza.
Procedendo con ordine, la nuova D7200 è la prima reflex Nikon a supportare la tecnologia NFC, utile per trasferire in un lampo le foto scattare allo smartphone Android (eventualmente tramite WiFi con i dispositivi iOS). Monta il processore EXPEED 4 ed offre la possibilità di scattare fotografie con scie di luce, i cosìdetti “star trail” e riprendere time lapse filmati accelerati uniformi.
Versione leggermente migliorata della D7100, dovrebbe ridurre sensibilmente il rumore nelle fotografie ad alti ISO grazie ai miglioramenti alla gamma dinamica ed al buffer. Non manca il sistema AF Multi-CAM 3500 II a 51 punti per mette a fuoco con precisione anche in condizioni di scarsa illuminazione. Permette di scattare fino a 6 fps per 27 immagini RAW a 12 bit e fino a 100 immagini JPEG. Interessante anche per chi intende utilizzarla nelle riprese video in quanto registra in Full HD a 1080p fino a 60 fps.
La nuova Nikon Coolpix P900 è dotata di uno zoom ottico NIKKOR che garantisce focali che vanno dai 24mm ai 2000mm, fino a 4000mm con Dynamic Fine Zoom, perfetta quindi per chi vuole scattare foto di buona qualità anche a lunghissime distanze. Dotata di monitor LCD ad angolazione variabile, GPS, WiFi e NFC, registra anche video in Full HD.
Il microfono wireless Nikon ME-W1 è perfetto per chi vuole registrare audio di qualità a distanza in quanto si può posizionare praticamente vicino alla fonte e trasmettere il flusso audio con la massima nitidezza fino a 50 metri di distanza dal ricevitore.