In questi giorni è circolata la notizia che Nikon starebbe sviluppando una nuova fotocamera mirrorless, anticipazione che ora è stata confermata direttamente da Nikon stessa. In una dichiarazione inviata a DPReview un portavoce di Nikon ha confermato:
“Mentre i dettagli sono riservati, possiamo affermare che stiamo sviluppando nuovi prodotti mirrorless che si basano sui punti di forza di Nikon e offrono ai clienti potenziali le prestazioni che si attendono, tra cui le migliori prestazioni ottiche, le tecnologie di elaborazione delle immagini, la resistenza, la durata e il funzionamento”. La dichiarazione, seppur vaga, conferma l’interesse di Nikon nel voler continuare a scommettere sul mercato mirrorless, dove fino ad oggi l’azienda ha fatto timidi tentativi, poco riusciti a livello commerciale. Le indiscrezioni erano nate da alcune frasi del presidente di Nikon, Kazuo Ushida, riportate da Nikon Rumor «Dal lato del prodotto, dobbiamo competere nel mercato delle DSLR di media e alta fascia, vogliamo essere primi nel settore e guadagnare profitti anche se le vendite sono in calo. Per la generazione smartphone, lanceremo una fotocamera mirrorless tipicamente “Nikon”, superiore ai rivali in termini di qualità».
Probabilmente l’azienda inizia a subire la concorrenza di altri costruttori, primo fra tutteìi Sony, che ha sta guadagnando terreno grazie alle sue mirrorless, ed è intenzionata a combattere l’avversario sulle stesso terreno di confronto.