Nikon ha annunciato A900 (350 dollari), la prima fotocamera compatta Coolpix con video 4K a 30 fps. E’ dotata di zoom ottico 35x ed è compatibile con il nuovo sistema di connessione Bluetooth SnapBridge, che assicura un collegamento costante ed automatico fra fotocamera e smartphone (o tablet) per condivisione immagini, controllo remoto ed aggiornamento firmware.
Offre un sensore da 20.3 MP che, combinato alla possibilità di estendere lo zoom digitalmente fino a 70x, permette di catturare immagini anche a grandi distanze mantenendo una qualità fotografica molto alta. Presente anche un monitor LCD inclinabile da 7,5 cm e 921k punti, inoltre può essere usata anche in modalità manuale per stimolare la creatività del fotografo.
Interessante la presenza del pulsante “ripristina posizione zoom”, utile per reimpostare in un lampo la messa a fuoco con grandangolo e catturare un soggetto temporaneamente uscito fuori campo nelle riprese tele. La fotocamera offre anche impostazioni per l’acquisizione di time-lapse e iper-lapse, quest’ultimo realizzato automaticamente on camera con dei frame presi da un filmato registrato a velocità normale.
Non manca infine il sistema di riduzione vibrazioni (VR) ad alte prestazioni per foto nitide e filmati fluidi anche con l’impostazione massima dello zoom.