Nikon 1 V2 è una nuova con ottiche intercambiabili che offre ottimi livelli di velocità e prestazioni, una serie d’interessanti funzioni “intelligenti”, possibilità di avere il pieno controllo creativo e tool per il trasferimento wireless delle immagini.
La nuova fotocamera introduce il doppio processore d’immagine EXPEED 3A, in grado di elaborare le immagini alla velocità di 850 megapixel al secondo La velocità di ripresa fino a 15 fps con autofocus continuo, e fino a 60 fps con AF a punto fisso, permettono di fotografare ad alta qualità scene d’azione molto rapide. I soggetti vengono messi a fuoco senza ritardo grazie a un sistema AF ibrido, composto dall’autofocus a rilevazione di fase (per riprendere i movimenti ad alta velocità) e dall’autofocus con rilevazione del contrasto (in grado di cogliere dettagli anche in condizioni di scarsa illuminazione). Il sensore passa automaticamente dalle 73 aree di messa a fuoco a rilevazione di fase alle 135 aree di messa a fuoco a contrasto di fase in base alla scena.
La risoluzione di 14,2 megapixel e la sensibilità alla luce estendibile da 160 a 6400 IS. Il sensore di immagine CMOS in formato CX è un punto di equilibrio tra velocità, sensibilità alla luce, risoluzione e profondità di campo. La possibilità di scattare con impostazioni ISO elevate, consente di lavorare anche quando si scatta a 60 fps in condizioni di luce scarsa.
Rispetto al modello precedente, i miglioramenti comprendono una parte anteriore in lega di magnesio e la nuova unità otturatore, testata a detta del produttore “fino a 100.000 cicli”. Il pulsante di scatto è dotato di un interruttore di alimentazione integrato per l’avvio rapido con ripresa istantanea. Il mirino elettronico (a 1.440.000 punti) si trova lungo l’asse ottico per assistere il fotografo durante la composizione dell’inquadratura. L’impugnatura è ampia e permette di afferrare saldamente la fotocamera.
La ghiera di selezione modo è posta nella parte superiore della fotocamera e permette l’accesso ai controlli di esposizione PSAM e alle impostazioni fondamentali come ISO e Bilanciamento del bianco; è possibile confermare le selezioni, o le modifiche alle impostazioni, senza togliere l’occhio dal mirino.
La modalità “Cattura immagine migliore” comprende la funzione “Selezione foto intelligente” e la nuova funzione “Visualizzazione rallentatore”. Impostata in Selezione foto intelligente, la fotocamera acquisisce fino a 20 immagini a piena risoluzione prima e dopo avere premuto il pulsante di scatto, ne seleziona cinque e consiglia la migliore. Per contro, se si attiva la funzione Visualizzazione rallentatore, si possono cogliere fino a 40 scatti continui a piena risoluzione e visualizzarli simultaneamente al rallentatore sul monitor LCD: questo permette di individuare il momento esatto che si desidera conservare. La funzione Istantanea in movimento (Motion Snapshot) permette di decidere prima della creazione del Motion Snapshot se realizzare la “parte filmata” prima e dopo dello scatto o solo prima; ogni Motion Snapshot può essere salvato anche come singolo file (facilitando la condivisione).
La fotocamera consente di registrare filmati Full HD a 60 e 30 fps, con una frequenza fotogrammi da 60i, 60p e 30p, mantenendo il controllo sul tempo di posa e sull’apertura. Si possono anche effettuare riprese video impostando le dimensioni del fotogramma più ridotte rispetto allo standard, sfruttando il Rallentatore e con velocità di registrazione fino a 1200 fps (00 fps con dimensioni del fotogramma di 640×240 o 1200 fps con dimensioni del fotogramma di 320×120); è anche possibile scattare foto a piena risoluzione (proporzioni 3:2) contemporaneamente alla ripresa di filmati in Full HD.
Interessante anche la nuova unità flash Nikon SB-N7: un potente lampeggiatore compatibile con i-TTL che vanta un numero guida di 18/59 (a ISO 100 m/piedi), una testa del flash basculante fino a 120°. L’accessorio è utile per chi desidera controllare la qualità e la direzione della luce o illuminare soggetti in condizioni di scarsa illuminazione.
La gamma di obiettivi, che recentemente si è arricchita dell’1 NIKKOR 18.5mm f/1.8 (ottimo per scattare immagini in condizioni di scarsa illuminazione e per la creazione di ritratti con l’effetto “bokeh”), nel 2013 si amplierà ulteriormente con uno zoom ultragrandangolare, uno zoom 10x compatto e un obiettivo per ritratti.
Tra gli accessori opzionali si segnalano: adattatore baionetta FT-1 (per aumentare la lunghezza focale degli obiettivi), l’adattatore wireless WU-1b (per il trasferimento delle immagini direttamente dalla fotocamera a uno smartphone o tablet), l’unità GPS GP-N100 (per georeferenziare le immagini).
La Nikon 1 V2 sarà disponibile nei colori black e white dal mese di dicembre 2012. I prezzi negli USA partono da 900$.
[A cura di Mauro Notarianni]