Anche la più importante testata finanziaria giapponese ha qualcosa da dire su nuovo iPhone da 4 pollici in arrivo da Cupertino. Secondo il Nikkei iPhone da 4 pollici è già in produzione, in tempo per il lancio atteso entro questa primavera. Il prezzo previsto, più contenuto rispetto ai modelli di punta attuali, è interpretato come un fattore necessario per incrementare le vendite e la presenza di Apple nei mercati emergenti.
Ricordiamo che da due anni a questa parte Apple non ha più presentato iPhone da 4 pollici, diagonale e form factor un tempo considerati ottimali da Apple. Cupertino è stata tra gli ultimi costruttori in ordine di tempo ad abbracciare gli schermi generosi e i phablet, mossa da tempo richiesta dagli utenti e dal mercato, che nel 2014 con iPhone 6 e iPhone 6 Plus ha portato a vendite record per praticamente tutti i trimestri seguenti.
I nomi attesi per il nuovo iPhone da 4 pollici sono iPhone 6c e iPhone 5se, rispettivamente un modello più piccolo di iPhone 6 con prestazioni simili, oppure un iPhone 5s rivisto con nuovo processore, secondo alcuni Apple A8 secondo altri invece Apple A9.
Le anticipazioni del Nikkei, riportato da GforGames, oltre a indicare la produzione già avviata, non aggiungono nulla di nuovo a quanto circola ormai da diversi mesi. Al contrario di diversi costruttori che spesso lanciano modelli diversi a seconda dei mercati, fino a oggi Apple propone lo stesso listino e modelli identici ovunque è presente nel mondo. Pur mirando in particolare ai mercati emergenti è praticamente certo che il nuovo iPhone da 4 pollici sarà reso disponibile ovunque, manovra che forse permetterà di alleviare il previsto calo nelle vendite di iPhone indicato anche da Apple per il trimestre in corso.