Rilasciata in USA Nike+ Move la nuova app per la salute e il fitness che sfrutta il coprocessore M7 di iPhone 5s per rilevare i movimenti dell’utente. Nel momento in cui scriviamo Nike+ Move non è ancora disponibile sull’App Store italiano ma sarà rilasciata nei prossimi giorni: ricordiamo che anche le precedenti app di Nike per iOS sono arrivate nel nostro Paese con un leggero posticipo rispetto al rilascio in USA.
Nike+ Move è stata presentata il 10 settembre sul palco del keynote di Apple in cui è stato annunciato iPhone 5s: l’ultimo smartphone della Mela sfrutta il coprocessore M7 per raccogliere e analizzare i dati raccolti da tutti i sensori di movimento integrati, accelerometro, bussola e giroscopio, senza dover ricorrere al processore centrale Apple A7 riducendo così sensibilmente il consumo di energia. Il coprocessore M7 raccoglie continuamente le informazioni sui movimenti dell’utente anche quando lo smartphone ha lo schermo spento o è in standby. In questo modo il processore M7 può rilevare se l’utente sta camminando, se si sta spostando con un mezzo di trasporto oppure se sta correndo e così via.
Le app di fitness e sport che integrano il supporto al coprocessore M7, come la nuova Nike+ Move, possono così funzionare senza intaccare la batteria e l’autonomia di iPhone 5s disponendo allo stesso tempo di dati ancora più precisi e dettagliati.
In particolare Nike+ Move assegna un punteggio espresso in punti NikeFuel, utilizzati in tutte le app Nike, in base alla quantità e al tipo di movimenti effettuato dall’utente durante il giorno. Oltre a visualizzare il punteggio quotidiano per invogliare l’utente a fare meglio e rimanere in forma, offrendo consigli, suggerimenti e nuove soglie da raggiungere e superare, Nike+ Move permette di condividere i risultati personali con quelli degli amici che usano Nike+ Move o anche via Game Center, incitando così ulteriormente a fare meglio per mantenersi in forma.
Nike+ Move è in grado di visualizzare in che orari della giornata l’utente ha effettuato più movimento, scomporre le attività tra cammino, corsa e altri tipi di movimento, mostrare i luoghi dove l’utente si muove e quelli in cu l’utente si muove di più ogni giorno e molto altro ancora.
L’app Nike+ Move sarà gratuita quando verrà rilasciata anche sull’App Store italiano.