Un paio di Nike Mag, le futuristiche scarpe da ginnastica di Nike immaginate nel secondo episodio di Ritorno al Futuro e poi realizzate davvero da Nike in edizione limitata, sono state vendute ad un’asta ad Hong Kong a 104 mila dollari di prezzo.
La notizia è stata data direttamente dalla casa d’aste Dragon8 con un tweet entusiasta in cui si annuncia il raggiungimento di quello che è anche un record mondiale, ovvero il maggior prezzo di sempre pagato per aggiudicarsi un paio di scarpe da ginnastica, vinte da un anonimo acquirente.
Just set a new WORLD RECORD for the most expensive pair of sneakers ever at auction Worldwide!!! #nikemag @Nike ! Sold them for US$104k!!!
— Dragon8 Auctions (@Dragon8Auctions) 11 ottobre 2016
Nike ha realizzato le Nike Mag in un’edizione limitata di soli 89 paia che ricalcano con precisione le fattezze del modello presente nel film; le Nike Mag sono state rese disponibili per la vendita a partire dallo scorso 4 ottobre, attraverso un sistema misto di aste e lotteria.
Tutti i ricavi delle vendite nascono allo scopo di sostenere la Michael J. Fox Foundation, e supportare così la ricerca contro il Morbo di Parkinson.
Markee Brownlee ha realizzato un’interessante panoramica delle Nike Mag reali, di breve durate, che rende l’idea a proposito delle tecnologia che Nike ha sviluppato per rendere concreta l’ispirazione cinematografica.
Gli utenti comuni che non sono stati baciati dalla fortuna hanno ancora una speranza: come annunciato ufficialmente da Nike lo scorso marzo, l’azienda presenterà a breve le Nike HyperAdapt, la versione consumer delle Nike auto-calzanti.
Il modello (nell’immagine qui di seguito) è esteticamente differente rispetto alle Nike Mag, sicuramente più moderne e meno vistose, e saranno disponibili a partire dal prossimo 28 novembre, anche se non è ancora noto il prezzo.