NightCap Pro è un’interessante applicazione per iPhone che permette di scattare foto notturne con iPhone di qualità impensabile fino a pochi anni fa, tanto da poter scattare immagini delle classiche scie di stelle nel cielo notturno. NightCap Pro consente di intervenire al massimo sulle potenzialità del sensore di iPhone, aumentando il massimo la sensibilità luminosa e allo stesso sempre riducendo il tempo di esposizione e potenziando il più possibile la riduzione del rumore durante lo scatto.
Grazie a questo accorgimenti è possibile scattare immagini in scarsità di luce e in notturna di alti livello, come dimostrano alcune fotografie realizzate da utenti di iPhone. Fra le diverse opzioni e funzionalità dell’applicazione possiamo citare l’esposizione manuale, la possibilità di scattare sia in JPG che in formato TIFF, l’impostazione in tempo reale dell’otturatore e dell’ISO, l’impostazione separata di esposizione, messa a fuoco e bilanciamento del bianco, griglia sullo schermo per facilitare la composizione, autoscatto e scatto a raffica.
I risultati al momento sono ovviamente lontani da quelli che si possono ottenere con un DSLR o una fotocamera più avanzata, ma NightCap Pro resta una app interessante per chi vuole fare sul serio nella fotografia notturna con iPhone. Richiede iOS 7.0 o versioni successive, è compatibile con iPhone e iPod touch e iPad, è app è ottimizzata per iPhone 5, iPhone 6 e iPhone 6 Plus e può essere scaricata al costo di 0.89 euro da App Store.