Night Camera HD è un’applicazione per iPhone che promette agli utenti di scattare fotografie migliori con il cellulare della Mela in notturna oppure in condizioni di scarsità di luce. L’app in sé comunque non renderà migliore la fotocamera di iPhone; semplicemente si limita ad abilitare una serie di settaggi e impostazioni che attualmente non sono disponibili con l’applicazione standard di iOS 7.
Uno dei difetti più sentiti dagli appassionati di fotografia per la app fotografica standard di iOS 7 è l’impossibilità di agire in maniera manuale sulle metriche solitamente necessarie per personalizzare l’esperienza fotografica: non è impossibile impostare la sensibilità ISO, il livello dell’esposizione, l’apertura del diaframma o i tempi di scatto.
Night Camera HD permette all’utente di modificare l’esposizione, la velocità dello scatto e di prendere anche il controllo della sensibilità ISO, rendendo più soddisfatti coloro che sono alla ricerca di un’applicazione un po’ più profonda rispetto all’interfaccia forse un po’ troppo scarna e minimale dell’app standard di iOS 7. Oltre a queste opzioni sono presenti altre funzioni, come la possibilità di scegliere il formato dell’immagine, o di selezionare saturazione, contrasto, luminosità o altre caratteristiche dell’immagine.
Come detto, questo non migliorerà le performance della fotocamere in sé, ma darà maggior libertà ai fotoamatori più smaliziati, ottenendo in alcuni casi immagini migliori di quelle che invece si sarebbero ottenute con la modalità automatica. Night Camera HD è compatibile con iPhone e iPod touch, richiede iOS versione 5 o successive.
Night Camera HD è in vendita su App Store a 0,89 euro e può essere scaricata seguendo questo link su App Store.