Nifty MiniDrive è un’idea originale che permette di aumentare la memoria di MacBook Air e MacBook Pro senza costringere l’utente a usare unità esterne e soprattutto senza dover affrontare delicati interventi hardware. Si tratta di un piccolo adattatore in grado di ospitare una scheda di memoria MicroSD: una volta inserita la scheda di memoria nel Nifty MiniDrive, quest’ultimo può essere inserito nell’alloggiamento SD dei MacBook Air (presente solo sul 13 pollici) e con una versione ad hoc anche nei MacBook Pro. Il Ninfty MiniDrive è stato progettato per rientrare perfettamente nello slot SD dei portatili Apple senza che nulla fuoriesca dallo chassis del notebook.
Oggi è possibile acquistare schede di memoria MicroSD con capacità fino a 64GB ma è molto probabile che in futuro saranno rilasciati modelli più capienti. Su un MacBook Air con unità SSD da 64GB o 128GB l’utilizzo di una MicroSD da 64GB rappresenta un sensibile incremento di storage disponibile. Sul Nifty MiniDrive possiamo così conservare fotografie, video e tutti i documenti più importanti. E’ anche possibile programmare Time Machine per effettuare backup automatici quotidiani dei nostri file di lavoro sul Nifty MimiDrive. Naturalmente il dettaglio più interessante di questa originale soluzione è che l’utente non deve rimuovere ogni volta la scheda di memoria che diventa quasi parte integrante del portatile Mac. Per la rimozione basta inserire una graffetta nell’occhiello del Nifty MiniDrive.
Si tratta di un progetto Kickstarter ma la soglia di 11.000 dollari necessaria per trasformarlo in un prodotto reale è già stata superata con largo anticipo. Nel momento in cui scriviamo il Nifty MiniDrive ha già raccolto ordinazioni per un valore di oltre 33.000 dollari e mancano ancora 27 giorni alla scadenza. Se la tabella di marcia verrà rispettata Nifty MiniDrive sarà disponibile entro la fine di quest’anno. E’ possibile ordinarlo con una somma di 35 dollari spese di spedizione in Europa incluse.