Niente Tethering iPhone per Vodafone Italia? L’ipotesi che l’operatore mobile non consenta la possibilità di connettere iPhone al computer per usarlo come modem, emerge dall’analisi dei file di configurazione sottoposti a Macitynet.
Nell’ultima versione, quella che dovrebbe divenire operativa con il lancio di iPhone 3.0, tra le stringhe del codice non si trova alcun cenno alla possibilità di connettere il telefono al computer, una delle novità dell’ultima versione. Al momento non è possibile dire se nel momento del lancio del nuovo firmare ci saranno a disposizione nuovi bundle e se in questi sarà presente l’opzione per il Tethering, quel che è sicuro è che al momento (come si vede nella foto) la funzione non è attiva in settaggi –> generali —> Network.
Da notare che Vodafone era stato indicato, in una diapositiva della WWDC, come uno degli operatori per cui l’opzione di connessione dell’iPhone sarebbe stata attivata, ma visto che la società è attiva in molti paesi l’Italia potrebbe essere tra le nazioni per le quali è stata compiuta una scelta diversa.
Ricordiamo che la connessione di iPhone come modem, almeno sulla carta, non dovrebbe sconvolgere i piani degli operatori specialmente in Italia dove i piani per iPhone hanno severe limitazioni nella quantità di dati, al contrario di quanto accade altrove dove ci sono contratti con dati illimitati.
Per quanto riguarda Tim (pure indicato come uno degli operatori che avrebbe attivato il tethering), invece viene, sia dal codice di configurazione che da alcuni test, la possibilità di usare iPhone come modem esterno.