Lamentarsi per la mancanza della porta Firewire sui nuovi MacBook perché non si possono collegare telecamere è sbagliato, la maggior parte di esse, infatti, utilizza Usb 2. La risposta di Apple a proposito di una questione che preoccupa e che fa discutere il pubblico della Mela, non è ufficiale, ma quasi. L’opinione del Ceo sarebbe (condizionale d’obbligo) stata espressa in un messaggio di posta elettronica inviato ad un utente che si era lamentato della mancanza della porta nelle nuove macchine. La prova dell’invio del messaggio e della risposta di Jobs sarebbe in una immagine postata su Flickr.
Pur dando alla vicenda il peso che essa ha (si tratta di fidarsi di un semplice screen shot facilmente ‘taroccatile’), si deve dire che l’ipotetica presa di posizione dell’amministratore delegato di Cupertino rientra in un contesto verisimile. Non solo, infatti Jobs in passato ha risposto o dato disposizione di rispondere a semplici utenti che lamentavano qualche problema, ma anche il contesto complessivo punta nella direzione indicata dalla presunta email di Jobs.
I nuovi MacBook sono sostanzialmente una versione ridotta dei MacBook Pro, molto più simili alle macchine professionali di quanto non lo fossero le versioni precedenti e l’eliminazione della porta Firewire potrebbe essere stata applicata per creare un segno distintivo del target consumer, come consumer sono le telecamere con porte Usb e come consumer sono i clienti che non hanno necessità di usare porte Firewire per l’audio, per il video o per collegare periferiche speciali o anche solo dischi fissi.