Brutte notizie all’orizzonte per i primi utenti di iPad. Consultando infatti i siti internazionali di Apple, come ad esempio il sito Australiano e Inglese e anche Italiano vediamo mancare l’iBooks fra la caratteristiche dell’iPad, presente invece sul sito americano.
La conferma viene, poi, da una nota, che possiamo osservare a fondo pagina, sempre sul sito USA, in cui viene specificato che il servizio iBooks è disponibile solo negli Stati Uniti.
Non si sa a cosa sia dovuta l’assenza di iBooks al di fuori degli USA; probabilmente Apple sta ancora trattando con gli editori dei vari paesi per stringere accordi sulla disponibilità del materiale, anche se sembra strana, ad esempio, l’esclusione del servizio da paesi come la Gran Bretagna e la Francia. Case editrici come Hachette e Penguin – presenti durante la presentazione – sono rispettivamente case editrici francese e britannica, il che farebbe pensare immediata l’inclusione di iBooks e dei loro prodotti su iPad.
L’assenza dell’iBooks è sicuramente un aspetto importante, considerando il fatto che si tratta di una delle applicazioni più importanti dell’iPad. E’ probabile che prima o poi iBooks arrivi anche oltre i confini americani, ma per ora non ci è dato sapere quando.
[A cura di Giordano Araldi]