Con una mossa a sorpresa, Microsoft avrebbe deciso di non supportare nativamente la riproduzione di filmati da dischi Blu-Ray in Windows 7. La scelta sembrerebbe dettata dal costo eccessivo delle licenze (30 dollari a lettore) prezzo che dovrebbe probabilmente essere incluso nel costo finale del sistema operativo.
La casa di Redmond includerà un software per masterizzare supporti Blu Ray, ma non includerà un player in grado di riprodurre film Blu Ray. Il player sarà possibile acquistarlo a parte o – come accade già adesso – è probabile che molti produttori di riproduttori/masterizzatori includeranno le versioni OEM di player multimediali di terze parti.
Anche Apple sembra essere indecisa sul da farsi con il Blu Ray: nonostante che dal 2005 faccia parte del consorzio per la promozione dello standard, a tutt’oggi non è stata presentata nessuna macchina che monta di serie un drive per lettura o masterizzazione dei supporti ed è necessario ricorrere a produttori di terze parti per disporre di drive e software di masterizzazione.
[A cura di Mauro Notarianni]