Appleinsider nota che nella futura release di Mac OS X 10.7 Lion (al momento nelle mani di sviluppatori e beta tester) non è presente Samba, il progetto libero che fornisce servizi di condivisione di file e stampanti a client SMB/CIFS. Apple ha implementato questo protocollo in Mac OS X fin dalla release 10.2; sia nelle versioni client, sia nelle versioni server, Samba consente ai Mac di sfruttare condivisioni e accedere a file server con Windows. Il protocollo è stato in seguito utilizzato per consentire a Mac OS X Server di lavorare come controller di dominio NT per gestire gli account del network, creare profili di roaming e directory personali (“home directory”) disponibili agli utenti di PC con Windows. Tutto interessante, ma purtroppo il team che cura Samba ha trasferito il progetto verso un modello di licenza (GPLv3) più restrittivo, impedendo ad Apple l’uso in software commerciali.
Alcuni sviluppatori avrebbero internamente e ufficialmente annunciato che Samba sarà dunque eliminato da Mac OS X 10.7 Lion e Lion Server e rimpiazzato con un software di networking per Windows sviluppato da Apple.
L’implementazione di Apple prevista per Lion continuerà a permettere ai Mac la condivisione e l’accesso al file-sharing usato da Windows, ma non potrà essere utilizzato come controller di dominio NT per gestire gli account del network, una caratteristica che ad ogni modo risale agli anni ’90 e Windows NT 4, prima dell’implementazione di Active Directory, l’insieme di servizi di rete meglio noti come directory service adottati dai sistemi operativi Microsoft moderni a partire da Windows 2000 Server.
Anche se non sono attuali, alcuni network usano ancora le configurazioni con il Domain controller per l’autenticazione degli utenti e risorse, in virtù della loro semplicità rispetto ai più evoluti servizi Active Directory di Microsoft. Apple ora raccomanda Active Directory agli utenti che ancora fanno affidamento ai directory service dei domini con controller di dominio NT.
D’altra parte Cupertino avrebbe dovuto ad ogni modo dovuto lavorare su nuovi protocolli, poiché l’implementazione Samba avrebbe permesso di lavorare non senza problemi con i nuovi PC con Windows 7; in quest’ultimo, infatti, sono state implementate modifiche ai meccanismi di sicurezza della cifratura del protocollo. Lo sviluppo del software da parte di Apple consentirà di liberarsi e non essere vincolati alle limitazioni del progetto Samba.
Gli utenti finali potrebbero in futuro in linea di massima scaricare Samba e integrarlo per conto proprio in Mac OS X: il progetto, però, non fornisce file binari (già compilati) pronti per Mac OS X e manca un porting vero e proprio specifico per Mac OS X in grado di sfruttare adeguatamente l’interfaccia del sistema operativo Apple e una più stretta integrazione con altri software, incluso Open Directory, il servizio di directory e gestioni delle autenticazioni presente di serie in Mac OS X.
Ricordiamo a chi non ha visitato recentemente Macity che al futuro Mac OS X 10.7 Lion, abbiamo dedicato i seguenti articoli di approfondimento:
Lion Server sarà incluso in Mac OS X Lion
Mac OS X 10.7 Lion, Safari con processi indipendenti e supporto WebGL
Mac OS X 10.7 Lion prevede una partizione per il ripristino del sistema
Mac OS X 10.7 Lion, niente supporto ai Mac più vecchi con CPU Intel
Mac OS X 10.7 “Lion”, niente Front Row?
Mac OS X 10.7 Lion, in arrivo la funzione “Trova il mio Mac”?
Mac OS X 10.7 Lion, niente Rosetta e Java di serie
Mac OS X 10.7 Lion, avrà una voce che parla in Italiano
Mac OS X 10.7 Lion: un TextEdit tutto nuovo
Mac OS X 10.7 Lion, info dettagliate con il nuovo System Profiler
Mac OS X 10.7 Lion, via la dicitura “Airport”
Mac OS X 10.7 Lion, può memorizzare lo stato della macchina allo spegimento
Mac OS X 10.7 Lion, nuovi font e nuove funzioni in Libro Font
Mac OS X 10.7, le novità del Finder
Mac OS X 10.7, le nuove funzioni di Anteprima
Mac OS X 10.7, novità anche in Accesso Universale.
Mac OS X 10.7 Lion riconosce (di serie) fino a sei display?
Mac OS X 10.7 Lion, un’occhiata alle funzionalità Server
Mac OS X 10.7 Lion, novità anche nelle Preferenze di Sistema
Mac OS X 10.7 Lion, la nuova Rubrica Indirizzi
Mac OS X 10.7 Lion, un iCal tutto nuovo.
Mac OS X 10.7 Lion, come funziona AirDrop
Mac OS X 10.7 Lion, il nuovo FileVault
Mac OS X 10.7 Lion, funzione Versioni e Time Machine
Mac OS X 10.7 Lion, la nuova versione di Mail
Mac OS X 10.7 Lion, nuovo tool diagnostico per il WiFi.
Mac OS X 10.7 Lion, uno sguardo a SpotLight e QuickView
[A cura di Mauro Notarianni]