Come già vociferato nelle scorse settimane, il brand Nexus potrebbe definitivamente dire addio al mercato smartphone: secondo quanto appreso da Android Central, non solo Google opterà per il marchio “Google” sui prossimi smartphone, ma li distribuirà con una versione personalizzata di Android Nougat.
Come accennato, la possibilità che Google presentasse i due nuovi smartphone di punta non più con il nome Nexus ma con il marchio Google era già emersa nelle scorse settimane, ma ora sembrerebbe essere confermata dalla testata online. La notizia più significativa è però il fatto che Google decida di inserire all’interno dei dispositivi non più la versione basedi Android Nougat, ma una personalizzata e dotata di un’interfaccia speciale realizzata proprio da Google.
Questa decisione segna un’importante deviazione ne tracciato della strategia di Big G: l’azienda potrebbe aver deciso di svolgere un ruolo diretto nella realizzazione dei nuovi dispositivi, appoggiandosi ad HTC per la produzione ma progettando in prima persona l’esperienza utente, per offrire ai potenziali clienti nuove funzionalità che contraddistinguerebbero uno smartphone Google (così come accade per la maggior parte dei dispositivi Android, che includono un’interfaccia personalizzata dal produttore), evitando di farlo cadere nell’anonimati di un Android stock.
Non è chiaro quali possano essere le funzioni distintive dei nuovi smartphone Google, ma questa decisione potrebbe rappresentare una delle più importanti svolte nella strategia di Google da quando esiste Android. Per quel che riguarda il brand Nexus non è chiaro se verrà mantenuto per altri dispositivi oppure se morirà nel ricordo degli ultimi Nexus 6P e 5X.