Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » Niente più multe per le E-bike con Walk Assist: non sono ciclomotori

Niente più multe per le E-bike con Walk Assist: non sono ciclomotori

Pubblicità

Giustizia è stata fatta: le e-bike con walk assist non sono equiparabili ai ciclomotori“. Una sentenza della quinta sezione civile del Tribunale di Palermo mette la parola fine a una lunga battaglia condotta da alcuni proprietari di biciclette a pedalata assistita e da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), insieme alle aziende produttrici e ai negozianti, contro una lunga serie di multe e sequestri ingiustificati sul territorio nazionale e in particolare nella città di Palermo.

Oggetto del contendere il walk assist, un dispositivo che consente di avviare il motorino elettrico senza usare i pedali con l’obbiettivo di muovere la bicicletta fino a una velocità massima di 6 km/h. In pratica una leggerissima assistenza alla spinta per spostare a mano il veicolo in condizioni di difficoltà come, ad esempio, ripartenze in salita, presenza di fondi viscidi o movimentazione delle biciclette a pieno carico. Questo tipo di sistema è comune sui alcune mountain bike con pedalata assistita.

La presenza di questo dispositivo sulle e-bike ha tuttavia indotto durante alcuni controlli della Polizia Locale, ad assimilare questi mezzi ai ciclomotori, così come potrebbero essere considerati ciclomotori alcune bici elettriche cinesi che hanno un vero e proprio sistema di accelerazione indipendente dalla pedalata. Ma nel caso del walk assist dopo la prima spinta e oltre una velocità minima (solitamente 6 KM/h) non si è più in grado di accelerare e far viaggiare la bicicletta senza pedalata. Per questo l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori parla di “episodica ed errata interpretazione – si legge in una nota diffusa dall’associazione – ha prodotto multe per migliaia di euro e sequestri (guida senza casco e mancanza di assicurazione), colpendo soprattutto gli ignari utenti della strada e indirettamente anche le imprese costruttrici che hanno messo sul mercato le loro biciclette rispettando le norme europee e nazionali vigenti”.

E-bike, quelle con walk assist non sono ciclomotori

“Sono quasi tre anni – prosegue il comunicato – che seguiamo questa vicenda a fianco delle consociate, con interlocuzioni serrate a tutti i livelli istituzionali, oggi possiamo dire finalmente di avere ottenuto giustizia in un ambito della mobilità su due ruote in forte espansione che, con immutata fiducia nell’operato delle Forze dell’Ordine, richiede comunque attenzione per i fenomeni di illegalità legati alla manomissione dei motori elettrici per aumentare potenza e velocità”.


Su Macitynet trovate tutte le notizie sulle innovazioni per auto e mobilità smart nella nostra sezione ViaggiareSmart.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità