Con OS X Lion Server, Apple ha rimosso l’accesso all’installazione di MySQL fino adesso sempre presente di serie nel sistema, rimpiazzandola con PostgreSQL ed ha eliminato inoltre anche vari tool in precedenza inclusi la versione server del sistema operativo. La mossa non è piaciuta ad alcuni amministratori di sistema e molti lamentano il problema nel forum di supporto Apple. Benché non presente negli installer di default è ad ogni modo possibile installare ancora MySQL da una installazione con Snow Leopard Server e anche effettuando l’aggiornamento a Lion Server da Snow Leopard Server i file binari e i database MySQL saranno conservati. Gli utenti possono eventualmente aggiornare MySQL alla versione attuale molto più avanzata in termini di funzionalità . Altra possibile opzione è la possibilità di migrare i database esistenti a PostgreSQL, database relazione che offre miglior sicurezza e supporto rispetto a MySQL.
Non è chiaro perché Apple ha voluto rimuovere MySQL: secondo voci non confermate il motivo potrebbe avere a che fare con la recente acquisizione di MySQL da parte di Oracle e con una roadmap di quest’ultima non del tutto chiara e che limita la possibile distribuzione; altri ancora affermano che Apple avrebbe potuto avere problemi con le licenze GPL, uno dei motivi per il quale Java non è più supportato di serie (chi ha la necessità di usare Java, può ad ogni modo farlo grazie al progetto OpenJDK, una libera implementazione opensource di Java, nata dalla collaborazione tra Apple e Oracle).
MySQL non è il solo elemento mancante da Lion Server in confronto a Snow Leopard Server: all’appello mancano anche (di serie) TomCat, Axis, Mobile Access e la tecnologia QuickTime Streaming Server della stessa Apple. In alcuni casi Apple potrebbe aver preferito delegare agli amministratori il compito di scaricare e installare le versioni più aggiornate di molti strumenti (come ad esempio fa con Java e MySQL), ma l’impressione generale è che in realtà alla casa di Cupertino della versione server non gli importa più di tanto.
Per conoscere molti dettagli della versione server di OS X 10.7 Lion vi rimandiamo a questo nostro articolo.
[A cura di Mauro Notarianni]