Resterà deluso chi sperava, o meglio sognava, la presentazione in data odierna di un Phantom 5. DJI ha ufficializzato, e reso già disponibile all’acquisto sul sito ufficiale, il Phantom 4 Advanced. Il modello, simile in tutto e per tutto all’ultima linea di Phantom DJI, si inserisce in una fascia compresa tra il Phantom 4 standard, e il modello Pro.
Disponibile in due varianti, standard e con schermo incorporato sul controller, Phantom 4 Advanced monta un sensore di immagine da 1 pollice, a 20 megapixel, più grande della serie Phantom 4 e uguale a quella montata su Phantom 4 Pro. Come quest’ultimo modello è infatti possibile girare video 4K a 60 fotogrammi al secondo, sfruttando codec H.264, oppure utilizzando H.265 per i filmati a 30 fps a 100 Mbps. Quindi, indipendentemente dal frame rate, i video dovrebbe essere ancor più dettagliati.
Ovviamente, il modello Pro ha ancora un vantaggio evidente su questo Advanced. Ed infatti, mentre quest’ultimo dispone di ben sei sensori per evitare le collisioni in volo, l’Advanced ne ha cinque, con il modello base che offre invece solo i sensori frontali e quelli che puntano verso il basso, per un totale di quattro. Quanto all’autonomia in volo, Phantom 4 Advanced ha un tempo di volo stimato fino a 30 minuti, supportando schede microSD fino a 128GB.
Due le varianti disponibili; quella base di Advanced 4 dispone del classico controller con alloggiamento per smartphone e tablet, mentre il modello più costoso offre uno schermo integrato da 5,5 pollici, con risoluzione Full HD.
Entrambi i modelli sono già disponibili all’acquisto sul sito ufficiale DJI, con spedizioni in 18-22 giorni lavorativi: il modello base di Advanced 4 costa 1.549,00 euro, mentre per quello con schermo incorporato nel radiocomando sarà necessario spendere 1.849,00 euro.