Sebbene la tecnologia OLED applicata alla TV da salotto sembri riscuotere parecchio successo, tanto da meritare gli elogi di grandi registi, come Francis Ford Coppola, Samsung non prevede di lanciare nuove TV OLED nel futuro immediato. E’ lo stesso Kim Hyun-seok, a capo della divisione TV di Samsung, a dichiararlo, per il tramite di oled-info.
La motivazione è presto detta: Kim dichiara di aver visto pochi progressi nell’ambito della tecnologia delle TV OLED, a partire dalla produzione, ancora troppo complessa e costosa. Per questo, dunque, lo stesso dirigente ha espressamente dichiarato che le TV OLED non rientrano tra le scelte imminenti di Samsung.
Di contro, il colosso sud coreano nutre ancora grandi speranze per la tecnologia TV LCD Quantum Dot, che sembra progredire più velocemente degli stessi pannelli OLED, tanto da risultare, a detta del colosso sudcoreano, più luminosa di questi ultimi, con una qualità di immagine superiore. Le nuove dichiarazioni contrastano con quanto affermato da Samsung nel gennaio scorso, quando la multinazionale dei Galaxy annunciò di essere al lavoro su TV OLED, alimentando così speranze per il rilascio di nuove TV dotate di tale tecnologia entro il 2016.
Se davvero Samsung avesse deciso di abbandonare il mercato delle TV OLED, oled-info è pronto a scommettere su risultati catastrofici per la società, ricordando la fine fatta da molti produttori giapponesi di TV, intenti a puntare ancora sui televisori a tubo catodico, quando sul mercato iniziavano ad apparire i primi plasma e LCD. Ma occorre tenere presente che gli scenari sono ancora completamente aperti e non è da escludere che Samsung stia cercando di nascondere leggermente i suoi piani per il futuro, per non danneggiare il proprio mercato di TV LCD di fascia alta.