«Al momento Apple non è interessata a comprare Time Warner» la voce circola tra addetti ai lavori e sembra escludere perentoriamente la più grande acquisizione di sempre per Apple. Ma non è detto che la situazione rimanga tale anzi, lo scenario potrebbe cambiare nei prossimi mesi. Con una offerta ufficiale di acquisto di 85,4 miliardi di dollari da parte di AT&T Apple potrebbe intervenire solamente con una offerta superiore.
Lo scenario è descritto da CNBC «Queste operazioni si protraggono per mesi, verifiche e autorizzazioni legali richiedono almeno un anno». I riferimenti naturalmente sono alla proposta di acquisto da parte di AT&T che si è impegnata a comprare Time Warner per ben 85,4 miliardi di dollari, operazione che deve essere approvata dagli organismi antitrust statunitensi. Da qui il possibile scenario futuro «Certo se sei Apple le cose possono cambiare. Si tiene sotto controllo il prezzo delle azioni mentre si osserva lo sviluppo della situazione».
Il quadro sembra suggerire che Cupertino possa rimanere in attesa per poter sfruttare a proprio vantaggio eventuali problematiche, come per esempio un veto da parte degli organismi antitrust oppure per un clausole di acquisizione che non convincono azionisti e dirigenti delle due società. A questo punto Apple potrebbe intervenire con una offerta di denaro inferiore ma proponendo piano e operazioni più in linea con i progetti di Time Warner. Le ipotesi possono essere diverse.
Ricordiamo che al contrario di quanto sostengono le nuove voci sul mancato interesse di Apple in Time Warner, negli scorsi mesi in più occasioni è trapelato un interesse di Cupertino per un eventuale acquisizione: la prima volta a gennaio, poi ancora a maggio. Invece la scorsa settimana sono emerse voci che vedono Goldman Sachs consigliare Apple per l’acquisto. Con vaste proprietà in ambito media, cinema, serie e canali TV, stampa e altro ancora, Apple potrebbe ottenere licenze e contenuti per dare nuova vita ad Apple TV e non solo.