Nelle scorse settimane sono apparse diverse previsioni di un ritardo nella classica tabella di marcia di Apple nel rilascio del suo prossimo modello di smartphone, con il lancio di iPhone 8 destinato a scivolare verso ottobre nella migliore delle ipotesi, novembre nella peggiore, senza citare le possibili difficoltà di produzione che ne potrebbero limitare la diffusione. Ma un nuovo rapporto di Deutsche Bank, pubblicato da Business Insider, suggerisce una prospettiva ancor peggiore: il nuovo iPhone 8 potrebbe non raggiungere gli scaffali dei negozi prima del 2018.
Secondo il resoconto “parecchie relazioni sulla catena di approvvigionamento hanno suggerito che la scarsità di componenti chiave e le sfide tecnologiche potrebbero ritardare il rilascio di un dispositivo iPhone 8 di fascia alta entro l’autunno”. Deutsche Bank cita anche ValueWalk secondo il quale Foxconn si aspetterebbe da Apple l’ordine per componenti di produzione destinate ai soli iPhone 7S e 7S Plus per il prossimo autunno, confermando che non ci sarà un iPhone 8 nel 2017.
Lo studio di Deutsche Bank, per quanto discutibile oltre che del tutto isolato in fatto di pessimismo, sottolinea le difficoltà che molti altri analisti vedono da settimane e proietta uno scenario sicuramente poco invitante per Cupertino: rimandare il lancio di iPhone 8 al 2018 potrebbe rappresentare un doppio danno per la Mela. L’attesa per un successivo modello di punta potrebbe inficiare le vendite dei dispositivi 7S e 7 Plus, oltre a mancare l’appuntamento con la stagione dei regali, periodo d’oro per le casse dell’azienda, lasciando spazio alla concorrenza.