Sembra finire in fumo il progetto che prevedeva di dotare da 15mila fino a 20mila iPad mini gli agenti della polizia di Londra. Lo stop improvviso blocca così una singola consistente commessa che avrebbe fruttato milioni di dollari per Apple: la notizia sta facendo scalpore in Regno Unito perché il progetto è stato bruscamente interrotto dopo una spesa iniziale di test e messa in opera pari a ben 6 milioni di sterline, circa 7,5 milioni di euro.
L’obiettivo del piano era quello di eliminare l’impiego della carta da parte degli agenti sul campo: grazie a iPad rapporti, dichiarazioni ma anche fotografie e firme possono essere raccolti e memorizzati direttamente in digitale, velocizzando le operazioni sul campo ma soprattutto eliminando la necessità di dover inserire tutto a mano nel computer una volta che gli agenti ritornano in centrale, riducendo così sensibilmente il tempo dedicato alla pratiche burocratiche a vantaggio di copertura e presenza sul territorio.
Lo stop improvviso del progetto iPad per la polizia di Londra coglie di sorpresa anche perché solo fino a poche settimane fa dirigenti e portavoce delle forze dell’ordine avevano rilasciato dichiarazioni entusiastiche sui vantaggi di iPad mini impiegato sul campo dagli agenti, come riporta The Inquirer. Del sostanzioso totale di 6 milioni di sterline speso nella fase iniziale di test e avvio del progetto solo 1,2 milioni di sterline riguardano l’acquisto di hardware, in totale 641 iPad più server di supporto e accessori. Lo sviluppo di software dedicato è costato 4,1 milioni di sterline, 600mila sterline in attività di gestione varie e 100mila sterline per le licenze necessarie. Per il momento la London Metropolitan Police non ha dichiarato le ragioni che hanno spinto al blocco del progetto.