Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Education » Niente Facebook per i bulli a scuola: in Illinois consegneranno le password allo Stato

Niente Facebook per i bulli a scuola: in Illinois consegneranno le password allo Stato

Pubblicità

Lo stabilisce una legge che è entrata in vigore nei primi giorni del 2015: i distretti scolastici dell’Illinois hanno la possibilità di chiedere le password degli account e dei profili privati dei social network di tutti gli studenti che infrangono le regole dell’istituto e di quelli che sono sospettati di bullismo e cyber bullismo. Tutti gli studenti non proprio modello dovranno consegnare le proprie password consentendo così allo Stato e alle istituzioni scolastiche di controllare la sua attività oppure addirittura di sospendere il proprio profilo o account.

In una circolare, consegnata ai genitori in questi giorni e riportata da Engadget, si spiegano alcuni dettagli del provvedimento antibullismo votato nell’Illinois. “Se vostro figlio ha un account di un social network, ad esempio Facebook, Instagram, Twitter, ask.fm o altri, vi chiediamo di essere consapevoli del fatto che la legge dello Stato richiede alle autorità scolastiche di segnalarvi la necessità di fornire le password di accesso ai profili personali per gli account dello studente in determinate circostanze”.

La legge non afferma esplicitamente che i funzionari sono autorizzati a richiedere le password, però il permesso risulta essere sottointeso: le scuole dovranno mettere in atto un processo di verifica e controllo per gli atti di bullismo che riguardano anche i social network. Il rifiuto di collaborazione da parte degli studenti e dei genitori potrebbe portare ad accuse penali. Immediatamente dopo la pubblicazione del provvedimento sono incominciate le polemiche: c’è infatti il rischio che l’applicazione della legge sia da considerarsi incostituzionale.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità