«Apple ha cambiato i piani, non ce l’abbiamo e non sappiamo quando l’avremo. Apple può forse darvi informazioni in merito». È con queste parole che 10 Corso Como di Milano, atelier di lusso del capoluogo lombardo, ci spiega che l’auspicio dei giorni scorsi di poter vedere (non comprare) lo smartwatch in Italia già oggi è andato deluso.
La data del 22 maggio era frutto non di una elaborazione o di una indiscrezione, ma fornita a Macityet dallo stesso 10 Corso Como a margine di un articolo del New York Times. Secondo il giornale americano 10 Corso Como sarebbe stata una delle boutique dove Apple Watch sarebbe apparso a fine aprile. Una anticipazione imprecisa, come era facile intuire fin da subito visto che si mescolavano negozi francesi, tedeschi, giapponesi (dove Apple Watch era già in prenotazione) e uno Italiano (dove non era e non è stato ancora presentato), ma solo per la data. In base a quanto ci aveva riferito il negozio, infatti, era in effetti confermato che ci sarebbe stata sì una esposizione del prodotto «ma solo a partire dal 22 maggio».
Che Apple avesse «cambiato i piani» era diventato però piuttosto evidente da qualche giorno, almeno dal momento in cui Cook durante la presentazione dei risultati fiscali, aveva detto che l’espansione internazionale della vendita di Apple Watch è prevista per «fine giugno». Ricordiamo anche che giugno, sempre secondo Tim Cook sarà il momento in cui Apple Watch dovrebbe arrivare nei negozi Apple.
A questo punto, sarà bene appuntarsi il “fine giugno” anche per il debutto in Italia. In quel momento, se tutto andrà come all’estero, il negozio di 10 Corso Como potrebbe essere uno dei pochissimi punti vendita italiani ad avere la possibilità non solo di mostrare Apple Watch (cosa che dovrebbe essere possibile fare anche negli Apple Store), ma anche di venderlo. Dalla boutique meneghina, infatti, ci confermano che «Quando Apple Watch arriverà in Italia, lo venderemo».Ricordiamo che all’estero sta accadendo proprio la stessa cosa: il dispositivo indossabile non è in vendita nei negozi Apple, ma solo on line e presso alcune boutique e grandi magazzini del lusso, qual è, appunto, 10 Corso Como a Milano: «Confermiamo che lo venderemo. Siamo un negozio e da noi sarà possibile comprare Apple Watch», dicono dall’ufficio stampa dell’atelier.