Nuove polemiche sulle politiche di revisione di App Store: Apple avrebbe negato la pubblicazione del gioco interattivo Endgame: Syria di Auroch Digital, un videogame ambientato nell’attuale e sanguinoso conflitto civile che da diversi mesi sta devastando la Syria.
Le motivazioni che stanno alla base del rifiuto ripercorrono le linee guida del’App Store e il gioco sarebbe stato rifiutato perché non consentita la pubblicazione di materiale “che prende di mira unicamente una determinata razza, cultura, un governo reale o società, o qualsiasi altra entità reale”.
Tomas Rawlings, sviluppatore di Auroch Digital, si è detto deluso dalla decisione di Apple, che – secondo la sua opinione – impedisce così di suscitare un dibattito sul mondo reale:
Speravamo che Apple sarebbe stata più morbida nell’ applicare le sue questa regola, ma ci siamo subito preoccupati quando l’attesa per l’approvazione è andata oltre le due settimane senza una decisione.
Endgame: Syria è attualmente disponibile su Android e sulla home page ufficiale: si tratta di un news-game, che utilizza il formato videoludico per informare le persone sugli avvenimenti dell’attuale conflitto siriano, consentendo al giocatore di poter compiere delle scelte per decidere come concludere – solo virtualmente purtroppo – la guerra.
Il nostro obiettivo è quello di utilizzare i giochi come un formato per portare le notizie a un nuovo pubblico e procedure di approvazione come queste rendono il tutto molto più difficile per noi. Capisco che Apple voglia assicurarsi che i titoli davvero offensivi non passino nel loro store, ma la nostra app è tutt’altro che offensiva
Auroch Digital sta modificando la app per poterla nuovamente pubblicare su App Store ma probabilmente sarà privata del suo contesto reale per ottenere l’approvazione.