Alla fine del 2012 Nielsen registra il sorpasso storico degli smartphone sui cellulari tradizionali: mentre all’inizio dell’anno gli smartphone erano il 49% dei terminali in circolazione, ora sono a quota 56%. Nell’ultimo report dedicato alla telefonia mobile emergono dati interessanti anche sui siti, sui servizi web e anche sulle app più utilizzate dagli utenti di iPhone e Android.
I due sistemi operativi infatti dominano il settore smartphone: primo è Android con il 52% mentre la piattaforma iOS di Apple è al 35%. Per trovare il terzo bisogna scendere fino al 7% registrato da BlackBerry, ancora più distante è Windows Phone al quarto posto con solo il 2% del mercato. Interessante notare che nelle prime 10 app più utilizzate su iOS e Android rientrano solamente utility e servizi e nessun gioco.
Nel mondo iOS l’app più utilizzata è Mappe: Nielsen non precisa la versione ma l’indagine riguarda tutto il 2012 così la quota principale di utilizzo è riferibile all’app presente in iOS 5 basata su Google Maps. La nuova app Mappe di Apple è stata rilasciata alla fine di settembre con iOS 6 incidendo così pochissimo sull’analisi. In seconda posizione c’è l’app di Facebook, al terzo posto YouTube e poi le app integrate di serie in iOS: al quarto posto Borsa, al quinto Meteo, al sesto Facebook Messenger, al settimo The Weather Channel, Twitter in ottava posizione, Pandora Radio al nono posto infine Instagram al 10 che segna una crescita del 197% seconda solo a quella di Facebook Messenger che è invece aumentato del 544%.
Nel mondo Android la classifica delle app più utilizzate è dominata nelle prime posizioni dai servizi e dalle app di Google: al primo posto il motore di ricerca Google, al secondo Gmail seguiti al terzo posto da Facebook, poi al quarto Google Maps e al quito YouTube. Poi troviamo Pandora, Twitter, Adobe Reader, l’utility Advanced Task Killer infine al decimo posto The Weather Channel.
Infine ricordiamo i principali marchi e servizi web che hanno registrato più utenti in USA nel 2012: al primo posto domina Google, seguito da Facebook in seconda posizione: la terzo posto Yahoo! Al quarto posto troviamo YouTube seguito al quinto da MSN/Windows/Bing e al sesto posto Microsoft. Al settimo posto c’è AOL seguita da Amazon, poi da Wikipedia al nono posto infine dal motore di ricerca Ask al decimo posto.