Per la prima volta nella storia negli Stati Uniti gli smarpthone superano i telefonini tradizionali. Lo rivela una nuova ricerca realizzata da Nielsen da cui si apprende che negli USA gli smartphone contano per il 50,4% del mercato. Nel settore Apple è la seconda piattaforma mobile con iOS e iPhone al 32% del mercato, mentre Android è primo con il 48,5%. A distanza siderale gli altri marchi e piattaforme: terza RIM con l’11,6% del mercato e a quarto posto lo stagionato Windows Mobile con il 4,1% che ancora supera per diffusione il nuovo Windows Phone fermo in quinta posizione con l’1,7% delle quote di mercato.
La ricerca di Nielsel esplora anche le percentuali di adozione degli smartphone nella popolazione: le donne sono prime con il 50,9% contro gli utenti uomini al 50,1%. La distribuzione è analizzata anche in base alle diverse etnie: primi sono gli asiatici con il 67,3% seguiti dagli ispanici con il 57,3%, terzi i neri afro-americani con il 54,4% mentre i bianchi sono quarti con il 44,7%. Negli USA Apple rimane il singolo costruttore che vende più smartphone davanti a Samsung.