Gli uomini preferiscono Android, le donne iPhone. E’ questo uno degli interessanti dati che emerge da una nuova ricerca effettuata da Nielsen nel mese di ottobre tra gli utenti statunitensi, i cui risultati sono riportati anche da PC Magazine. La società di ricerca rileva che il 31% delle donne ha intenzione di acquistare iPhone mentre il 22,8% ha in mente uno smartphone Android. La situazione è esattamente l’opposto per quanto riguarda gli uomini: il 32,6% ha in programma l’acquisto di un terminale Android, mentre il 28,6% pensa invece a iPhone.
Dalla ricerca di mercato emerge comunque che iPhone e Android sono i due smartphone più desiderati tra gli utenti statunitensi che stanno pensando a sostituire il terminale attuale. Nella lista dei desideri iPhone si colloca in prima posizione con il 35% delle intenzioni di acquisto, mentre Android si colloca al 28%. Nelle preferenze di acquisto future sembra perdere terreno RIM indicata come prossimo acquisto dal 13% degli intervistati, mentre Windows Phone è segnalato dal 6% del campione. La preferenza ricade sempre su iPhone indipendentemente dall’età ma dai risultati Nielsen emerge una eccezione rappresentata dalla fascia di età compresa tra i 35 e i 54 anni: solo in questo range lo smartphone più desiderato è un Android con il 27,4% delle segnalazioni rispetto al 26,3% degli utenti che mira ad un iPhone.
Lasciando il regno delle intenzioni circa l’acquisto del prossimo smartphone risulta interessante la nuova fotografia scattata da Nielsen sul mondo smartphone statunitense. iPhone e RIM sono le due piattaforme più diffuse ciascuna al 27% di quote di mercato, seguita da Android con il 22%, mentre Windows Mobile è al 14%. Le altre piattaforme tra cui Symbian, Linux e Palm condividono meno dell’8% del mercato. Infine sempre negli USA emerge la percentuale più elevata di utenti smarpthone più elevata registrata fino a oggi: su tutti gli utenti di un telefono cellulare ben il 29,7% utilizza uno smartphone.