Cresce l’utilizzo delle applicazioni via smartphone, trainato dalle vendite sempre crescenti dei cellulari intelligenti e dal successo per ora irrefrenabile di iOS e Android: secondo un recente report di Nielsen, i due sistemi operativi infatti fanno la parte del leone e da soli occupano l’88% del totale dei download di app negli ultimi 30 giorni.
Nel complesso le app sono state scaricate il 28% in più rispetto allo scorso anno, mentre – negli USA – il 50% degli utenti ha uno smartphone, contro il 38% dell’anno precedente. Le cinque applicazioni più usate restano sempre le stesse: Facebook, YouTube, Android Market, Google Search e Gmail; aumentano a due i minuti di utilizzo per ogni singola applicazione, mentre il numero medio di applicazioni sui dispositivi passa da 32 per il 2011 a 41 per il 2012.
Nonostante gli utenti restino dubbiosi sulla sicurezza della loro privacy, risulta evidente come le applicazioni e gli appstore giochino ormai un ruolo fondamentale per il successo di un ecosistema, essendo sempre più parte integrante e privilegiata dell’esperienza utente sugli smartphone, questo a discapito dell’interazione diretta con il web: il browser risulta sempre meno centrale nell’utilizzo quotidiano di uno smartphone.