Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Nick Mason: “Apple ha contribuito a svalutare la musica”

Nick Mason: “Apple ha contribuito a svalutare la musica”

Pubblicità

Apple ha svilito e svuotato la musica del suo valore. Parola di Nick Mason. La presa di posizione che parte dalla trasformazione al mondo delle sette note imposta da Cupertino con i suoi player, la commercializzazione del digitale e nuove forme di distribuzione, è importante perchè Mason non è uno qualunque, ma il batterista dei Pink Floyd, uno dei gruppi che ha segnato la storia della musica cosiddetta “leggera” della seconda parte del novecento.

Mason ha espresso  le sue riflessioni in una intervista a GQ partendo dalle polemiche che hanno riguardato lo scorso anno il rilascio gratuito dell’ultimo disco degli U2, che inizialmente veniva scaricato automaticamente da iTunes contro la volontà degli utenti, aspetto che ha causato non poche problematiche alla band. Interpellato sulla questione Mason affronta la discussione con una serie di riflessioni che vanno oltre la polemica ma che paiono volere evidenziare lo “stato della nazione” in merito al mercato musicale attuale.

Secondo Mason l’aspetto più interessante è che l’iniziativa degli U2 è andata male. «Questa operazione in sé – sostiene Mason – sarebbe stata allettante anche per noi, i Pink Floyd. Io personalmente avrei accettato  di distribuire gratuitamente un disco a fronte di un pagamento secco di 50 milioni di sterline. Ma il fallimento dell’iniziativa ci dice che avremmo sbagliato. Siamo di fronte alla dimostrazione che è necessario ripensare come vogliamo distribuire, pubblicare e vendere la nostra musica».

Allo stesso modo, dice Mason, è interessante come Apple si sia mantenuta ai margini delle polemiche: “Apple l’ha fatta franca. Nessuno ha dato la colpa a loro. Apple ha fatto grandi cose, ma ha anche contribuito al processo di svalutazione [della musica]”. Mason sostiene che a causa di Internet la musica è stata “svalutata; forse prima era sopravvalutata, ma oggi è stata svalutata a tal punto da essere un problema perché ci perdiamo una sacco di musica che potrebbe essere disponibile ma che in realtà non lo è”.

Le considerazioni di Mason non suonano distanti – seppur meno “vecchio stile” – da quelle di Jon Bon Jovi, quando nel 2011 accusò Apple, e lo stesso Steve Jobs, di essere i diretti responsabili dell’uccisione del mercato musicale perché ha provato l’utente della “fisicità” che accompagnava l’esperienza musicale. Diversamente dalla (ex) rockstar di New Jersey, Mason però guarda avanti e non teme di giudicare ormai “piuttosto datato” iTunes come servizio musicale: il futuro ora è Spotify e “ciò di cui abbiamo bisogno sono altri due o tre miliardi di persone lo utilizzano, allora avrebbe più senso per i musicisti. Al momento, il pay-out, in particolare per artisti sconosciuti o poco conosciuti  è … patetico”.

Lungi dal suonare sterili e vuota polemica, le riflessioni del batterista dei Pink Floyd appaiono lucide e fotografano lo stato attuale di un mercato musicale sempre più incapace di trovare una via di uscita realmente sostenibile per superare  una crisi in cui versa da diversi anni. Qui di seguito un video di Mason con alcuni stralci dell’intervista (si parla del tema di questo articolo a partire dal minuto 4:43).

L’intervista testuale invece è disponibile qui.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità