E’ sicuramente tra gli sport più spettacolari e ricchi di adrenalina. L’hockey su ghiaccio, di cui la NHL è la massima espressione, a breve potrà essere seguita come mai prima d’ora, con una prospettiva completamente diversa dal solito, più emozionante ed estremamente evocativa: in prima persona, grazie ad una camera GoPro installata sui caschi degli atleti.
La realizzazione di questo progetto arriverà a seguito della collaborazione del team GoPro con la NHL e la NHLPA: il risultato sarà davvero spettacolare, dato che porterà lo spettatore nel vivo dell’azione di gioco, per di più in diretta, durante lo svolgimento dei vari match ufficiali. Affinché questo possa avvenire, senza intralciare comunque l’attività sportiva dei componenti della squadra GoPro dovrà lavorare in tandem con il trasmettitore VISLINK, che in effetti sarà in grado di trasmettere il segnale video HD in real time. Per di più, gli spettatori non dovranno aspettare tanto per poter godere di una partita in prima persona, dato che l’intero progetto partirà già durante il 2015 NHL All-Star Weekend. GoPro prevede di fornire la cattura di contenuti HD per tutta la stagione 2015, così che non sarà solo un evento limitato a poche partite, bensì estesa anche alla fase dei play off, oltre che delle partite regolamentari.
Le emittenti sportive sono evidentemente interessate a queste nuove prospettive offerte dalla tecnologia, tanto che in molte stanno cercando di incorporare nuove soluzioni all’interno delle loro programmazioni, con ESPN che ha già annunciato all’inizio di questa settimana l’utilizzo futuro di droni per la sua copertura dei Winter X Games. Già in passato lo sport ha ospitato comunque riprese fuori dall’ordinario, con la NFL che a lungo ha utilizzato telecamere telecomandate in grado di correre lungo un filo sospeso per il campo, mentre in passato la soluzione GoPro è stata associata tendenzialmente a discipline sportive un po’ più estreme come lo snowboard, la mountain bike, lo skateboard ed altre affini. In ogni caso, con la mossa NHL, GoPro piazza il proprio nome accanto a quello di una delle associazioni professionistiche sportive più importanti al mondo, e lo fa con il marchio di “Official Partner”. Sicuramente, un gran bel ritorno di immagine.