A breve l’iPhone potrebbe servire anche per prendere l’autobus o avere accesso ad edifici in modo del tutto sicuro. Ed infatti, mentre in un primo momento si pensava al modulo NFC iPhone 6 e iPhone 6 Plus come ad una componente strettamente legata e circoscritta ad Apple Pay e al sistema dei pagamenti in mobilità, ben altri potrebbero essere i risvolti e gli impieghi futuri di tale tecnologia.
Tra questi, come spiega un recente rapporto di The Information (via Macrumors), anche quello di utilizzare lo smartphone per accedere ad edifici, aprendo porte con iPhone, o più semplicemente pagare il biglietto dell’autobus. Per raggiungere gli obiettivi, spiega la fonte, una rappresentativa di Apple ha incontrato società leader nel settore, come HID Global and Cubic, che si occupa di fornire strumenti di sicurezza per l’apertura di porte o per il pagamento dei biglietti nel settore dei trasporti pubblici. Ovviamente, da questi futuri partner arrivano i più classici dei “no comment”, ma è chiaro che i programmi di Apple per l’utilizzo del modulo NFC non rimarranno troppo ancorati ad Apple Pay.
Il modulo NFC, incluso inizialmente solo su iPhone 6 e iPhone 6 Plus, è arrivato più di recente anche sui nuovi iPad Air 2 e iPad Mini 3, che consentiranno già di accedere alle funzionalità di pagamento introdotte dalla casa di Cupertino con iOS 8.1.
E’ ancora presto per tirare le somme sul funzionamento del servizio di pagamento mobile offerto da Apple, così come altrettanto prematuro risulterebbe ogni speculazione sui futuri impieghi del modulo NFC. Le premesse, in ogni caso, sono interessanti e come sempre Apple potrebbe cercare di rivoluzionare diversi settori, in questo caso quello dei trasporti pubblici.