L’NFC su iPhone 6 è ora quasi una certezza, almeno a voler dar retta ad una immagine pubblicata attraverso il blogger Sonny Dickson da Feld & Volk, specializzata in “mod” di iPhone che mostra una scheda madre dove si vede un processore di NXP Semiconductor, una società parte del gruppo Philips che produce chip NFC e che si può definire l’inventrice (con Sony) di questa tecnologia. Nella foto ingrandita si vede collocata sulla scheda madre una componente marcata NSD425 che sarebbe destinata a rendere compatibile il dispositivo on i sistemi NFC.
La voci su una partnership con NXP sono emerse questa mattina per la prima volta, lanciate dal Financial Times, anche se nei mesi scorsi si è parlato spesso di un debutto di Apple in questo ambito con un prodotto di nuova generazione. Secondo il giornale finanziario Apple avrebbe attivato un accordo con l’azienda olandese per creare un sistema di pagamento digitale. Con un NFC Apple potrebbe anche stipulare partnership con i gestori di carte di credito che stanno cercando di migrare i loro clienti verso questa tecnologia: avvicinando un iPhone con NFC ad un lettore si potrebbe pagare un prodotto o un servizio senza digitare codici o password. TouchID, il lettore di impronte digitali di Apple, potrebbe fornire maggior sicurezza a tutto il sistema.
Usando il chip NFC sarebbe però possibile abbinare il proprio smartphone abbinare più facilmentecon dispositivi di supporto come un indossabile, un altoparlante o delle cuffie, cosa già possibile con diversi cellulari Android.