NFB StopMo Studio per iPad permette di creare facilmente video in stop motion, tecnica di animazione utilizzata con grandi risultati da cineasti come Tim Burton e Nick Park per la realizzazione di capolavori come Nightmare Before Christmas e Wallace & Gromit. L’applicazione include tutti gli strumenti che permetteranno di catturare le molte immagini necessarie per realizzare i film, con una timeline completa di tutti gli scatti e la possibilità poi di interagire con essa per rimuovere immagini non riuscite e sostituirle con nuovi scatti.
Su NFB StopMo Studio sono disponibili strumenti come modalità di time-lapse, la possibilità di utilizzare anche griglie di orientamento per le immagini, da scattare con la fotocamera posteriore o frontale, ma anche diverse altre funzioni, come strumenti di modifica dei film, la possibilità di applicare filtri creativi per dare un diverso aspetto alla ripresa , l’aggiunta di effetti sonori, immagini statiche, livelli attraverso cui lavorare, gradienti colorati o titoli, da aggiungere direttamente al filmino per aumentare gli elementi e il coinvolgimento.
Si tratta senza dubbio di un’applicazione molto utile per chi è appassionato di tecniche di animazione e NFB StopMo Studio permette di trasformare il proprio iPad in uno strumento efficace per questo tipo di attività. L’app richiede almeno la versione 2 di iPad, iOS 6.0 o versioni successive ed è in vendita su App Store al costo di 0,89 euro, da scaricare seguendo questo link diretto. Qui di seguito il video ufficiale.