Il prossimo Nexus, prodotto da Motorola, si chiamerà Nexus X. Secondo le ultime indiscrezioni, Google avrebbe deciso di modificare il nome Nexus 6 in Nexus X, principalmente per evitare problematiche legali: il nome Nexus 6 è infatti legato al film Blade Runner e sfruttare questa sigla potrebbe esporre l’azienda di Mountain View a problematiche sulla violazione del copyright e del diritto d’autore.
Le indiscrezioni confermano inoltre che il dispositivo sarà prodotto da Motorola, e potrebbe essere lanciato in corrispondenza del prossimo Halloween, quindi il 31 ottobre. Le specifiche tecniche indicano nuovamente un generoso schermo da 5,9 pollici con risoluzione QHD da 2.560 x 1.440 pixels, misure da phablet, oltre ad un processore Qualcomm Snapdragon 805, una fotocamera principale da 13-megapixel con stabilizzatore ottico e una fotocamera frontale da 2,1-megapixel. Le misure del dispositivo sottolineano la continua tendenza dei dispositivi Android ad aumentare le dimensioni, con smartphone che mostrano schermi che risultano poco distanti in dimensioni da quelli dei tablet più contenuti, confermando le previsioni di chi sostiene che in futuro gli smartphone saranno tutti dei mini tablet con funzioni telefoniche.
Il dispositivo dovrebbe infine essere equipaggiato con la nuova versione di Android, Android L, che nel frattempo pare abbia assunto il nome di Lemon Meringue Pie, per proseguire la tradizione che lega ogni release di Android ad un dolce.