Cotinuano a turbinare le indiscrezioni sul Nexus Tablet di Google: secondo le ultime voci la tavoletta di Mountain View sarebbe già stata ultimata e pronta per essere presentata in maggio e commercializzata in giugno. A livello hardware non si tratterebbe, però, altro che dell’Asus Eee Pad MeMo 370T, terminale presentato al MWC 2012 ma su cui l’azienda ha misteriosamente calato il silenzio negli ultimi giorni.
Asus avrebbe deciso di sfruttare lo stesso hardware ma di abbandonare il processore quad-core, per contenere i costi che potrebbero essere addirittura più bassi del previsto, pari a soli 149 dollari (rispetto ai 249 previsti per il MeMo 370T) . Un prezzo più di tre volte inferiore al costo di un iPad base e di 50 dollari più basso di un Kindle Fire. Google e Asus sembrano dunque puntare il tutto per tutto su prezzo di vendita molto aggressivo, un costo che però fa sorgere alcuni dubbi sulle effettive performance e caratteristiche del tablet.
Dal punto di vista della fascia di prezzo il tablet di Asus minaccerà molto più da vicino il Kindle Fire di Amazon piuttosto che l’iPad di Apple, e potrebbe comunque dare una spinta al mercato tablet Android che nonostante la crescita è ancora alle spalle della Mela, ora ancor di più con l’uscita del nuovo iPad.